La Prof.ssa Malgorzata Wasniewska, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria G. Martino di Messina, è la nuova Presidente della SIEDP – Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica.
La nomina è avvenuta in occasione del XXV Congresso Nazionale SIEDP, tenutosi a Riva del Garda (TN) dal 13 al 15 novembre 2025.
Professore Ordinario di Pediatria presso il Dipartimento di Patologia Umana dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi”, autrice di oltre 400 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate, la Prof.ssa Wasniewska vanta una carriera accademica di rilievo internazionale. Coordinatrice di numerosi progetti nazionali ed internazionali in ambito endocrinologico pediatrico, attiva organizzatrice di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca, la Prof.ssa Wasniewska svolge anche attività assistenziale presso la UOC Pediatria dell’AOU Policlinico “G. Martino” di Messina, che dirige dal 1 novembre 2022.
La sua attività all’interno della SIEDP ha radici profonde, già dal 1999 quando ha preso parte come socio, per proseguire poi con diversi incarichi all’interno del Direttivo della SIEDP, come Referente Regionale per l’Endocrinologia pediatrica in Sicilia, Responsabile e Coordinatore di diversi Gruppi di studio e Co-autore di diversi PDTA nazionali sotto l’egida della SIEDP. Dal 2002 è inoltre membro dell’European Society for Paediatric Endocrinology (ESPE).
Sotto la guida della Prof.ssa la SIEDP punta a rafforzare la collaborazione scientifica e assistenziale tra i soci, valorizzando il ruolo dei gruppi di studio e promuovendo progetti di ricerca condivisi, mirando inoltre a potenziare le collaborazioni internazionali con l’ESPE e con le altre Società Scientifiche Pediatriche e di Endocrinologia anche dell’adulto.
Prevista la diffusione e l’adozione nazionale delle Linee Guida Nazionali SIEDP, così come delle Best Clinical Practices e la creazione di una rete di consulenza per le patologie endocrine e diabetologiche rare. Infine grande attenzione è riservata al coinvolgimento dei giovani specialisti e alla collaborazione con le associazioni dei pazienti, per migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle famiglie.