Toscana sud est. Nel Distretto Casentino parte ciclo di incontri per le famiglie “Crescere insieme”

Condividi:

Dialoghi con i pediatri e le pediatre del territorio per affrontare alcune tematiche importanti quali l’alimentazione e l’abuso di antibiotici

Al via il primo ciclo di incontri “Crescere insieme” promosso dalla Zona Distretto del Casentino e dalla direzione sanitaria dell’Asl Toscana sud est e dedicato alle famiglie con figli in età pediatrica. Gli incontri si svolgeranno fino al 18 febbraio e sono tenuti da pediatri e pediatre del territorio con l’obiettivo di fornire ai genitori consigli e informazioni utili, dall’alimentazione nei primi mesi di vita alle vaccinazioni fino all’utilizzo consapevole dell’antibiotico.
Il primo incontro “dal latte ai primi pasti: viaggio nell’alimentazione dei bambini” si svolgerà domani martedì 10 dicembre, alle ore 17.30 a Soci (sede ex Tacconi) con le dottoresse Cristina Novarini e Annalisa Micheli. Gli appuntamenti informativi sono gratuiti e ad accesso libero, senza prenotazione.
Il 21 gennaio, alla Casa della salute di Stia, il dottor Marco Mariani fornirà informazioni alle famiglie sul “ruolo del pediatra di famiglia, prevenzione e consapevolezza” a partire dalle 17.30. Il 4 febbraio, alla scuola dell’infanzia Bibbiena Stazione, le dottoresse Cristina Novarini e Annalisa Micheli incontreranno i genitori per un focus su “famiglie accese, telefoni spenti: insieme per una crescita sana” (ore 17.30), il 18 febbraio, al consultorio di Bibbiena, il dottor Luca Tafi approfondirà il tema dell’uso e abuso degli antibiotici in età pediatrica.
«Questi incontri dedicati ai genitori del territorio sono stati pensati per offrire un aiuto in più alle famiglie rispetto a tematiche particolarmente importanti durante i primi anni di vita del bambino e si inseriscono in un progetto più ampio di rafforzamento della pediatria in Casentino – spiega la direttrice sanitaria dell’Asl Toscana sud est, Assunta De Luca – Abbiamo, ad esempio, raddoppiato le visite per l’ambulatorio di allergologia e pneumologia pediatrica attivo ogni terzo venerdì del mese nel pomeriggio con accessi anche in fascia mattutina dal mese di ottobre».
«Grazie alla disponibilità dei pediatri e delle pediatre del nostro territorio le famiglie del Casentino potranno avere uno strumento informativo in più – sottolinea la direttrice della Zona Distretto, Marzia Sandroni – con il direttore della Pediatria di Arezzo e del Casentino, Marco Martini, sono stati inoltre realizzati incontri formativi online con varie figure professionali che a vario titolo si occupano della presa in carico del bambino per ottimizzare la gestione e il percorso di cura durante le emergenze e urgenze pediatriche».

Notiziario

Archivio Notizie