lunedì, 16 Febbraio 2026

Asl Foggia. Prosegue rinnovamento del parco auto con un’attenzione concreta alla sostenibilità ambientale 

Condividi:

Tutela della salute e sostenibilità ambientale: consegnate a SIAV e SPESAL 11 auto green acquistate con fondi PNRR 

Prosegue il piano di rinnovamento del parco auto di ASL Foggia, con un’attenzione concreta alla sostenibilità ambientale. Questa mattina, sono state consegnate altre undici auto green: 6 Opel Corsa ibride al Servizio Veterinario Igiene Alimenti (SIAV), cinque ibride e una elettrica al Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro (SPESAL).

NUOVA MOBILITA’ AZIENDALE

Si tratta della seconda tranche di auto green, dopo la fornitura, lo scorso 17 settembre, di nove vetture full electric al Dipartimento di Prevenzione. 

Le consegne rientrano nel più ampio programma di rinnovamento ed efficientamento del parco auto aziendale, definito da ASL Foggia con l’obiettivo di coniugare tutela della salute e rispetto dell’ambiente, così come delineato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel Piano di Azione per la sostenibilità ambientale della Pubblica Amministrazione. 

In totale, sono 36 i nuovi mezzi acquistati da ASL Foggia a fronte di un investimento complessivo di un milione di euro circa, finanziato con fondi del Piano Nazionale per gli Investimenti complementari al PNRR (Piano nazionale di Ripresa e Resilienza) – Programma Salute, Ambiente, Biodiversità e Clima:

  • 20 auto ibride
  • 14 auto elettriche
  • 2 Fiat Doblò

EMISSIONI RIDOTTE

 “Le nuove auto ibride garantiscono un impatto ambientale ridotto spiega Luca Leccisotti, Dirigente della Struttura Semplice Gestione Amministrativa dei Servizi Tecnici – PNRR e responsabile unico del progetto. “I mezzi sono il simbolo di una nuova stagione di prevenzione attenta alla salute delle persone e al rispetto dell’ambiente, perfettamente in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e con gli obiettivi del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale della Pubblica Amministrazione, nel quale si prevede che il 38% dei veicoli acquistati, abbia emissioni inferiori a 38 CO grammi per chilometro”.

L’utilizzo quotidiano di auto da parte dei servizi territoriali, come i veterinari del SIAV e gli ispettori SPESAL, rende l’investimento particolarmente rilevante: la mobilità è parte integrante del lavoro di prevenzione e sicurezza”, dichiara Angelo Castelluccio, Responsabile Scientifico del Progetto PNRR-PNC.

Notiziario

Archivio Notizie