domenica, 15 Febbraio 2026

ULSS Berica. La Direzione incontra i volontari di Andos Ovest Vicentino

Condividi:

Il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Patrizia Simionato ha incontrato il direttivo e i volontari della sede di Andos Comitato Ovest Vicentino, sottolineando l’importanza del loro impegno per l’assistenza alle donne in terapia nella prevenzione

Da molti anni ormai il mese di ottobre si tinge di rosa, con un calendario davvero molto ricco di appuntamenti per la prevenzione del tumore al seno. Anima dell’Ottobre Rosa è Andos Ovest Vicentino, ma l’impegno dell’Associazione va ben oltre e per sottolineare l’importanza di questo contributo il Direttore Generale dell’ULSS 8 Berica Patrizia Simionato ha incontrato il direttivo dell’Associazione e un gruppo di volontari della sede di Montecchio Maggiore.

Il tutto nell’ambito di una serie di incontri tra la Direzione Strategica dell’Azienda Socio-Sanitaria e le associazioni di volontariato attive nel territorio, proprio con l’obiettivo di sottolineare e valorizzare l’importanza del loro contributo quotidiano.

Un esempio di questo impegno è il servizio di trasporto messo a disposizione gratuitamente da Andos Ovest Vicentino per tutte le donne che devono recarsi a Vicenza per svolgere la radioterapia, evitando così che i familiari debbano fare continue assenze dal lavoro per accompagnarle e allo stesso tempo alleggerendo attraverso la socialità un momento comunque sempre difficile non solo sul piano fisico, ma anche su quello psicologico.

«Questo è un servizio prezioso – sottolinea la dott.ssa Patrizia Simionato – perché solleva le pazienti da una problematica molto concreta e allo stesso tempo rende più lieve un percorso che sappiamo essere molto difficile da affrontare anche sul piano psicologico. Da sempre Andos Ovest Vicentino è una presenza preziosa per il nostro territorio e lavora ormai da molti anni in simbiosi con il Centro Donna e gli altri servizi della nostra Azienda, tanto da avere un sede nell’ospedale di Montecchio Maggiore che è diventata a sua volta un punto di riferimento. Ringrazio dunque tutte le volontarie e i volontari di Andos per il loro generoso impegno, che si traduce in questa e in tante altre iniziative di supporto e di prevenzione».

«La nostra missione – spiega la presidente Piera Pozza – è da sempre aiutare le donne con diagnosi di tumore al seno, perché è un’esperienza che abbiamo vissuto e dunque sappiamo cosa vuol dire. Abbiamo iniziato sostenendo l’attività di linfodrenaggio, che oggi è uno standard ma un tempo non lo era, e poi abbiamo via via realizzato altri progetti, sempre con l’aiuto del dott. Meneghini. Crescendo come Associazione abbiamo anche studiato, per capire cosa davvero si poteva fare in pià e meglio, al di là delle belle intenzioni, e un po’ alla volta abbiamo allargato la nostra rete. Nel corso degli anni abbiamo sempre trovato grande collaborazione nei diversi Direttori Generali che si sono succeduti e anche questo è stato importante. Oggi abbiamo progetti e attività per la riabilitazione, per distrarre nel tempo libero le donne in cura e favorire la loro socialità, e poi naturalmente c’è tutta l’attività di sensibilizzazione e prevenzione, che ha il momento clou durante l’Ottobre Rosa ma che portiamo avanti tutto l’anno».

Notiziario

Archivio Notizie