Da martedì a domenica, dopo le 22 i casi non gravi avranno a disposizione le sedi di continuità assistenziale (ex guardia medica), tra cui quella di Fidenza che è nelle vicinanze
Nuovi orari in arrivo per il Centro assistenza urgenza (CAU) di Fidenza nelle ore notturne a partire dal 7 ottobre prossimo.
La struttura resterà aperta come sempre la notte di lunedì mentre da martedì a domenica chiuderà alle ore 22. E’ prevista anche una variazione degli orari di apertura diurna, per un assetto complessivo di nuovi orari che prevede l’apertura il lunedì dalle 8 alle 8 del mattino successivo, da martedì a sabato dalle 10 alle 22, la domenica dalle 8 alle 22.
Questa riorganizzazione si è resa necessaria dopo un’analisi, richiesta dalla Regione Emilia-Romagna, sugli accessi notturni al Centro assistenza e urgenza di Fidenza, e avverrà assicurando la continuità assistenziale per i bisogni di salute della popolazione nei casi urgenti ma non gravi durante la notte
“Con i nuovi orari – spiega Silvia Orzi, direttrice del distretto di Fidenza dell’Azienda Usl – è sempre garantita l’adeguata assistenza in orario notturno, sia per i casi di lieve entità che in emergenza-urgenza. Infatti, nelle immediate vicinanze del CAU sono presenti sia il Pronto soccorso ospedaliero per le emergenze sia la sede della continuità assistenziale, ovvero l’ex guardia medica, per gestire i casi meno gravi”. “Oltre alla guardia medica di Fidenza – continua Orzi – ricordo che sono operative con gli stessi orari anche le altre cinque sedi analoghe presenti sul territorio distrettuale”.
Non cambiano le modalità di accesso al CAU: la struttura si ricorda è attiva nella sede adiacente al Pronto soccorso dell’ospedale di Vaio per tutte le patologie urgenti a bassa intensità: non occorrono prenotazione o richiesta del medico e la visita medica e gli esami del sangue (profilo base) sono gratuiti per i cittadini residenti in Emilia-Romagna. Le visite specialistiche differibili o gli esami strumentali (come radiografie e gli esami del sangue che implicano un’analisi più complessa), prevedono invece il pagamento del ticket.
Anche le modalità di accesso al servizio di continuità assistenziale rimangono invariate: le sedi di guardia medica di Fidenza, Salsomaggiore, Fontanellato, San Secondo, Noceto e Busseto sono attive di notte dal lunedì alla domenica dalle 20 alle 8, e di giorno nei prefestivi dalle 10 alle 20 (al sabato dalle 8 alle 20) e nei giorni festivi dalle 8 alle 20.
Nei casi valutati di maggiore complessità il medico di continuità assistenziale può eventualmente indirizzare il paziente alle strutture di pronto soccorso, senza l’addebito di ticket nei confronti del cittadino.