domenica, 15 Febbraio 2026

FieraMente 2025. Presentata a Imola la festa della Comunità per la Salute Mentale

Condividi:

Imola, 2 ottobre 2025 – Si è svolta oggi alle ore 11:00, la conferenza stampa di presentazione di FieraMente, la manifestazione di comunità giunta alla sua seconda edizione, che si terrà il 10 ottobre (dalle 10:00 alle 18:00) e l’11 ottobre (dalle 10:00 alle 17:00) presso la Casa della Comunità di Imola, negli spazi dei giardini dell’ex ospedale Lolli (Padiglione 12) e della Comunità Diurna Franca Ongaro Basaglia (Padiglione 13).

Nata da un’idea della Comunità Diurna “Franca Ongaro Basaglia”, gestita dall’inizio del 2025 da Cooperativa Sociale Stella, e realizzata in collaborazione con AUSL di Imola e Volabò – Centro Servizi per il Volontariato, con il patrocinio della Città di Imola, FieraMente si conferma come un importante momento di aggregazione e riflessione per il territorio, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

Un’edizione sempre più partecipata

Forte delle riflessioni emerse durante la prima edizione, FieraMente 2025 amplia il proprio respiro e coinvolge oltre 40 realtà del territorio, tra Istituzioni ed Enti del Terzo Settore, in una vera e propria festa della Comunità. L’obiettivo condiviso è creare una “comunità che cura” e che si prende cura, favorendo l’incontro e il dialogo tra tutti gli attori – pubblici, privati, associativi e cittadini – che, nel quotidiano, contribuiscono al benessere psicofisico delle persone.

L’evento si propone come uno spazio aperto, dove idee, esperienze e buone pratiche possano circolare liberamente, generando nuove reti di collaborazione per il benessere collettivo.

Un’occasione per scoprire e condividere risorse

FieraMente nasce dalla volontà di costruire un’occasione comunitaria in cui mettere in condivisione risorse spesso poco conosciute, ma fondamentali per promuovere benessere, cultura, salute mentale e armonia con sé stessi e con il mondo. Come sottolineano gli organizzatori:

In un mondo che promuove la competizione fin da piccoli, siamo convinti che la creazione di spazi di collaborazione tra persone e organizzazioni sia fondamentale per alimentare quel clima di pace di cui oggi sentiamo tutti il bisogno. Tutto ciò che porta benessere e armonia, nelle persone e tra le persone, concorre alla costruzione della Pace e della Salute Mentale di una comunità.”

Giovani protagonisti e nuove connessioni

Quest’anno, particolare attenzione sarà rivolta al coinvolgimento dei giovani, attraverso attività e laboratori gratuiti pensati per questa fascia di età, senza escludere il resto della popolazione.

Novità dell’edizione 2025 sono anche i canali social dedicati, creati per coinvolgere un pubblico più ampio e offrire aggiornamenti, contenuti e anticipazioni sulle attività in programma:

  • Facebook: profilo Franca Ongaro
  • Instagram: pagina FieraMente

Il programma dettagliato è pubblicizzato anche tramite affissioni pubbliche sul territorio.

Notiziario

Archivio Notizie