lunedì, 16 Febbraio 2026

ULSS Pedemontana. Ieri a Rosà “MasterKidney”, lo show cooking per i pazienti della Nefrologia

Condividi:

Si è svolta ieri pomeriggio a Rosà, presso il Parco Vecchio Mulino, un’originale iniziativa di sensibilizzazione ed educazione alla salute che ha coinvolto i pazienti della nefrologia, chef professionisti e un gruppo di ristoratori del territorio

Si è svolto ieri a Rosà, presso il Parco Vecchio Mulino, l’evento “MasterKidney” – “kidney” significa rene in inglese – organizzato dalla Nefrologia dell’ULSS 7 Pedemontana: per l’occasione i pazienti della Nefrologia e i loro parenti e un gruppo di chef locali si sono messi alla prova, preparando di fronte al pubblico una serie di piatti pensati per accontentare il palato e allo stesso tempo rispettare le raccomandazioni dei medici per i pazienti con malattie renali.

«Nei ristoranti si fa generalmente molta attenzione agli allergeni, ma perché non sensibilizzare il grande pubblico anche verso altre patologie molto comuni? Così con un gruppo di ristoratori locali – spiega il dott. Paolo Luca Lentini, Direttore della Nefrologia dell’ULSS 7 Pedemontana – è nata l’idea di introdurre nei loro menù alcuni piatti calibrati e pensati “ad hoc” per tutte quelle persone che soffrono di patologie renali, facendoli diventare dei ristoranti “Kidney Friendly”, Amici del Rene). Anche questa è inclusione!».

L’evento “MasterKidney” è nato appunto per promuovere questa iniziativa, un “cooking show” dedicato al paziente nefropatico, con l’apporto di veri e propri protagonisti della cucina e dello spettacolo e come i giudici chef professionisti o ex protagonisti del celebre programma televisivo” Masterchef” provenienti dal territorio; madrina dell’evento è stata invece la nota attrice bassanese Monica Vallerini, da sempre molto sensibile alle problematiche dei pazienti affetti da malattie renali.

«Mi congratulo con il dott. Lentini e con tutta la Nefrologia della nostra Azienda per questa originale iniziativa – commenta il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza – e ringrazio quanti hanno voluto partecipare ad un evento unico nel suo genere. Non dobbiamo mai dimenticare che al di là della malattia abbiamo a che fare con persone che devono poter avere la migliore qualità di vita possibile compatibilmente con la loro condizione. L’evento di oggi è stato un’occasione divertente ma anche estremamente efficace per formare i pazienti e i loro familiari, sensibilizzare il territorio e allo stesso tempo dimostrare la nostra attenzione alla persona oltre che alla malattia».

Durante lo show cooking, inoltre, il dott. Lentini insieme al suo staff, medici, infermieri e a dietiste della Nefrologia dell’ULSS7, ha illustrato con i giudici gli alimenti utilizzati nelle ricette, che nelle prossime settimane saranno inserite nei menù dei ristoranti aderenti all’iniziativa “Kidney Friendly”: Hotel Ristorante “Vecchia Stazione” a Canove di Roana; “Bauto” a Bassano del Grappa; “Ca’Takea” a Romano D’Ezzelino e “MonteNapoleone” a Bassano del Grappa e Asiago.

«Le persone affette da insufficienza renale o che devono eseguire terapie croniche come la dialisi devono prestare una scrupolosa attenzione alla qualità e alla quantità degli alimenti – spiega il dott. Paolo Luca Lentini, Direttore della Nefrologia -, ma è importante riuscire a conciliare tutto questo con il piacere della buona tavola, perché questo è comunque un fattore importante per la qualità di vita delle persone, in grado di rendere meno gravosa la condizione della malattia. Abbiamo voluto dimostrare che le limitazioni sono doverose, ma ciò non vuol dire che non si possa godere dei piaceri della tavola e della convivialità.  Con le conoscenze adeguate e un po’ di attenzione si può giocare in cucina con ricette semplici e gustose, ma anche con piatti “gourmet”, scatenando la nostra fantasia ai fornelli con cibi “amici dei reni”».  

Notiziario

Archivio Notizie