Sabato 27 settembre biciclettata non competitiva sui luoghi della salute: dal Policlinico a Baggiovara passando per piazza Sant’Agostino
Modena, giovedì 25 settembre 2025 – Non si fermano gli eventi organizzati dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena per le celebrazioni dei 20 anni dell’Ospedale di Baggiovara.
Questo sabato, 27 settembre 2025 l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in collaborazione con il Comune di Modena e FIAB Modena, ha organizzato la 10Km della Salute, una pedalata non competitiva che collegherà simbolicamente gli ospedali della Città. La partecipazione è libera e gratuita: le pre-iscrizioni sono state riaperte in queste ore e sono possibili attraverso la compilazione di un form apposito, disponibile sul sito dell’AOU di Modena (https://www.aou.mo.it/Form-10kmSalute).
Lungo il percorso saranno allestiti punti di ristoro e postazioni dove i ciclisti riceveranno un timbro sul proprio “passaporto della salute“. Al termine, chi avrà raccolto almeno tre timbri potrà ricevere un piccolo gadget in ricordo della giornata.
L’appuntamento è alle 9,30 all’ingresso 1 del Policlinico di Modena per la registrazione dei partecipanti. La partenza è prevista alle 10,00. Alle 10,30 vi sarà il ristoro in Largo Piazza Sant’Agostino. L’arrivo all’Ospedale Civile è previsto intorno alle 12,00. Qui è previsto un piccolo ristoro e la consegna del gadget a chi avrà timbrato tutte le tappe. Il gruppo sarà scortato dalla Polizia Municipale e seguito dai volontari FIAB. È fondamentale rispettare il Codice della Strada e partecipare con una bicicletta dotata di tutti i dispositivi di sicurezza previsti.
L’evento rientra, oltre che nelle celebrazioni per i venti anni dell’Ospedale Civile di Baggiovara, anche all’interno della SEM (Settimana Europea della Mobilità), la campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità urbana.
«La bicicletta è da sempre un simbolo di salute – commenta il responsabile del Servizio Comunicazione e Informazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, Paolo Barbieri – utilizzarla ci ricorda inoltre l’importanza della mobilità sostenibile considerando anche che Modena è una città che in pochi chilometri si può attraversare rapidamente anche pedalando. Con questa iniziativa celebriamo i vent’anni dell’Ospedale Civile di Baggiovara facendo squadra con i cittadini e con le istituzioni, unendo in un unico filo il benessere e lo sport. Non è un caso che, a distanza di due giorni, lunedì a Corlo di Formigine, torneremo insieme in campo con il torneo di calcio benefico “Un gol per Baggiovara”: due appuntamenti diversi ma legati dallo stesso spirito sportivo e dalla voglia di fare bene alla nostra città. Vi aspettiamo numerosi ad entrambi».
«FIAB Modena come associazione impegnata nella promozione dell’uso della bicicletta e di una mobilità attiva, è lieta di collaborare per la “10 Km della Salute” – conclude Ermes Spadoni, presidente di FIAB Modena – crediamo fermamente che promuovere la mobilità attiva sia fondamentale per il benessere fisico e mentale delle persone, a cui possono contribuire anche solo 20-30 minuti di moderata attività fisica giornaliera, come ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità eventi come questo non solo incoraggiano uno stile di vita sano, ma sensibilizzano anche sull’importanza di infrastrutture pedonali e ciclabili comode, sicure e accessibili per tutti, contribuendo a una città più vivibile e a misura di persona. La “10 Km della Salute” rappresenta un esempio concreto di come la bicicletta possa essere un mezzo per connettere persone e luoghi, promuovendo al contempo la salute e la sostenibilità ambientale. Siamo lieti di sostenere questa iniziativa con i nostri volontari lungo il percorso».