domenica, 15 Febbraio 2026

Non solo curare. Ausl Romagna si prende cura del benessere dei suoi dipendenti con iniziative di attività fisica e prevenzione

Condividi:

Salute, movimento e stili di vita sani: ecco tutti gli eventi organizzati da Ausl Romagna in occasione della decima edizione della Wellness Week promossa dal 23 al 30 settembre da Wellness Foundation e Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Università di Bologna, dell’Ufficio Scolastico Regionale.

NEL RIMINESE

Mercoledì 24 settembre a Misano Adriatico “In Attesa Cammino”: dalle ore 19.45 alle 20.30 Camminata di 2,5 km (adatta alle mamme in attesa) condotta da walking leader. Ritrovo: Piazza Cristoforo Colombo, Via Lungo Darsena 67 – Portoverde

Giovedì 25 settembre a Riccione Convegno Il trattamento integrato dell’obesità e delle malattie metaboliche: dallo stile di vita alla chirurgia” dalle 14 alle 16, all’Ospedale Ceccarini, Aula Riunioni 4 piano.

Lunedì 29 settembre “In Attesa Cammino”: dalle ore 9 alle 10 a Rimini, Camminata condotta da Walking leader per donne in gravidanza e neomamme col passeggino. Ritrovo: Parcheggio Parco della Cava (in viale Euterpe).

NEL CESENATE

Giovedì 25 e venerdì 26 settembre a Cesena dalle ore 9 alle 12 “Cucinare in Famiglia” Per-corsi in salute al Centro per le famiglie, via Ancona 310. Evento rivolto ai genitori per promuovere la sana alimentazione e il benessere in gravidanza e dopo il parto. Appuntamento dedicato a genitori in attesa di un figlio e ai neogenitori.

Giovedì 25 settembre, dalle 10 alle 12 a Cesena, presentazione alla città della nuova Palestra All’aperto realizzata sul retro della struttura Ausl di Corso Cavour 180, con dimostrazioni pratiche di utilizzo delle attrezzature. 

lunedì 29 settembre a Cesena Mamme in Movimento. Per-corsi in salute. Dalle 10 alle 11.30 al Centro per Famiglie. Evento condotto da un Walking leader e rivolto a donne in gravidanza, mamme col passeggino, per fare movimento e stare in compagnia

Sabato 27 settembre, dalle 10 alle 12.30 Leggimi perchè…. alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. Evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con la partecipazione di mediatori linguistici, per conoscere i benefici della lettura dialogica 

Sabato 27 settembre a Cesena Corso per Walking Leader – primo livello, dalle 9 alle 13 nella sala ex Avis (via Serraglio 16). Corso di formazione gratuita per diventare conduttori di gruppi di cammino per la salute.

Domenica 28 settembre Salute e Benessere in Piazza, dalle 10 alle 17 a Bagno di Romagna – Piazza Allende – San Piero in Bagno. Un team di medici sarà a disposizione della popolazione per visite gratuite dedicate al miglioramento dello stile di vita.

Lunedì 29 settembre Cesena Cammina Revival camminata con partenza alle 20.30 dal parco Ippodromo di Cesena, piazzale Ambrosini. 

NEL FORLIVESE 

Giovedì 25 settembre Open Day di Prevenzione al mercato settimanale di Santa Sofia, in piazza Matteotti (in caso di meteo sfavorevole al centro culturale Pertini). Dalle 9 alle 13, medici e infermieri saranno a disposizione dei cittadini per parlare di prevenzione, corretti stili di vita e effettuare consulenze gratuite dedicate al miglioramento della salute.

Sabato 27 settembre a Civitella Camminata di salute e relax. Ritrovo alle 9,30 in piazza Matteotti vicino alla Torre dell’Orologio per una escursione sulle colline a corona del paese della Val Bidente. Al termine sarà offerta frutta fresca. 

Sabato 27 settembre Leggimi perchè…. alla Biblioteca Saffi di Forlì. Evento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con la partecipazione di mediatori linguistici, per conoscere i benefici della lettura dialogica 

NEL RAVENNATE

Mercoledì 24 settembre a Faenza Un Passo alla Volta dalle ore 18 alle 19.30 nella Sala AVIS, viale Stradone 9.  Primo di quattro incontri organizzati a Faenza in collaborazione con i Medici di Medicina Generale. L’iniziativa sarà un’occasione per muoversi insieme e scoprire i benefici dell’attività motoria.

Venerdì 26 settembre a Lugo Convegno “Convegno Piu’ vita ai giorni: il movimento che protegge“, dalle 15 alle 18 alla Sala Estense della Rocca. ” Prendersi Cura dell’Anziano Fragile attraverso l’Attività Fisica” – Incontro per familiari, operatori socio-sanitari, chinesiologi delle PPS, MMG, Medici Specialisti, popolazione generale.

Sabato 27 settembre Corso per Walking Leader – primo livello. Dalle 9 alle 13 ad Alfonsine – Casa Monti, via Passetto 3. Corso di formazione gratuita per diventare conduttori di gruppi di cammino per la salute (passo veloce, medio o lento, in piano o con dislivelli).

Sabato 27 settembre, dalle ore 9 alle 18, Open Day di Prevenzione alla Casa della Comunità di Lido Adriano, Via Zancanaro Tono, 155. Visite di prevenzione (Ictus cerebrale – Screening Oncolgici ), informazioni su sani stili di vita, Spazi informativi sui Servizi e laboratori dedicati a famiglie, bambini e bambine.

Domenica 28 settembre a Cervia (Centro sportivo di Via Pinarella) nell’ambito della Festa dello sport, dalle ore 8.30 alle 13 Camminata aperta a tutta la popolazione e informazioni sulle opportunità di promozione della salute

Lunedì 29 settembre dalle 15 alle 17 al CMP in Via Fiume Montone Abbandonato, 134, a Ravenna, “Il Carrello della Salute. Un laboratorio pratico per imparare a fare una spesa gustosa e salutare. L’evento è aperto a tutti, ma è particolarmente rivolto alle persone con patologie croniche e ai loro familiari e caregiver.

Lunedì 29 settembre, dalle 14 alle 18, Open Day Casa della Comunità di Riolo Terme (Via Tarlombani, 10). La Casa della Comunità di Riolo Terme apre le sue porte a tutta la cittadinanza.  Presenteremo alla cittadinanza l’Infermiere di Famiglia e Comunità (IFEC), l’Assistente Sociale del Punto Unico d’Accesso (PUA).

Su tutto il territorio sono inoltre previste Camminate gratuite realizzate a cura dei Gruppi di Cammino romagnoli e presenti anche sulla mappa della salute della Regione Emilia Romagna.

Per info e programma iniziative Wellness Week 2025:  https://www.wellnessfoundation.it/it/wellness-week/

Notiziario

Archivio Notizie