domenica, 15 Febbraio 2026

GIORNATA MONDIALE DEL CUORE A CATANIA. IN PROGRAMMA CONVEGNO AL POLICLINICO E VISITE ED ESAMI GRATUITI AL SAN MARCO

Condividi:

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” partecipa anche quest’anno all’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione Onda ETS in occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre.
Quest’anno si è giunti alla quinta edizione dell’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle patologie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.

Queste le iniziative nei due presidi aziendali:
•       Policlinico “Rodolico”: simposio dal titolo “La Giornata della prevenzione cardiovascolare” aperto a tutti, che si svolgerà nella mattina di venerdì 26 settembre, a partire dalle ore 9 nell’Aula Cast dell’edificio 8 organizzato dall’Unità Operativa Complessa di Cardiologia diretta da Davide Capodanno in collaborazione con Antonella Agodi, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate “GF Ingrassia” dell’Università di Catania.
L’evento, in particolare, mira a promuovere la salute cardiovascolare e la prevenzione delle malattie cardiache e a sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio cardiovascolari, creando uno spazio di confronto attivo con stakeholder e professionisti del settore per rafforzare le strategie di prevenzione e favorire un  dialogo costruttivo fra cittadini, esperti e istituzioni.
L’appuntamento rappresenta anche un momento per la condivisione dei dati preliminari ottenuti nell’ambito del progetto INNOPREV (approcci INNOvativi per una PREVenzione cardiovascolare personalizzata), uno studio coordinato dalla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli-IRCCS di Roma e finanziato dal Ministero della Salute con fondi PNRR, realizzato in collaborazione con importanti centri italiani, tra cui l’AOU Policlinico “G. Rodolico – San Marco” di Catania.

•       Ospedale San Marco: visite cardiologiche gratuite con Ecolordoppler giorno 2 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, nell’ambulatorio n. 13 dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare, nella Main Street al terzo piano dell’edificio B. I professionisti dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’ospedale San Marco il cui referente è Rosario Tringale, verificheranno l’assenza di aneurismi dell’aorta addominale, o patologie carotidee. Per partecipare occorre la prenotazione, inviando una richiesta all’indirizzo chir.vascolare@ao-ve.it Le istanze dei pazienti saranno accettate fino ad esaurimento della disponibilità per un massimo di 10 posti, secondo l’ordine di arrivo.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web bollinirosa.it e scegliere la città e la struttura sanitaria preferita.

Notiziario

Archivio Notizie