Sabato 20 settembre a Castel San Pietro T. confronto multidisciplinare su prostata, vescica, calcolosi renale e nuove tecnologie
Si è svolto il 20 settembre 2025 presso l’Anusca Palace Hotel di Castel San Pietro Terme il congresso regionale dell’AURO – Associazione Urologi Ospedalieri, organizzato dal dott. Marco Garofalo, direttore della UOC Urologia di Imola (in foto).
L’evento ha riunito specialisti provenienti da tutta la regione per affrontare i principali temi dell’urologia: neoplasia prostatica e vescicale, ipertrofia prostatica benigna e calcolosi renale, con un focus sulle terapie più innovative e sui percorsi integrati di cura.
Tra i relatori e moderatori hanno portato il proprio contributo numerosi professionisti di riferimento nazionale, tra cui i professori Eugenio Brunocilla, Riccardo Schiavina, Lorenzo Bianchi, Stefano Fanti, insieme ai direttori di Radiologia e Nefrologia e Dialisi dell’AUSL di Imola dottori Antonio Poerio e Renato Rapanà.
Particolare interesse ha suscitato la lettura magistrale sulla chirurgia robotica tra innovazione tecnologica e sostenibilità, nonché la sessione dedicata alle esperienze professionali all’estero. Il congresso ha favorito un vivace confronto multidisciplinare, valorizzando il contributo dei giovani medici in formazione che hanno partecipato numerosi (in foto).
“Dalla calcolosi renale alle patologie oncologiche, passando per l’ipertrofia prostatica – ha dichiarato il dott. Garofalo – il congresso ha rappresentato un’occasione importante per condividere conoscenze e sviluppare percorsi diagnostico-terapeutici sempre più mirati e innovativi, a beneficio dei pazienti.”
L’iniziativa, accreditata ECM, ha riconosciuto 7 crediti formativi a medici di diverse discipline (urologia, oncologia, radiologia, nefrologia, chirurgia, medicina generale), confermando il valore scientifico e formativo dell’appuntamento.