domenica, 15 Febbraio 2026

Premio Burgio al Presidente Mattarella. D’Avino (FIMP): “Pediatria unita in difesa dei diritti dei bambini”

Condividi:

Roma, 15 settembre 2025 – La Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) si congratula con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insignito oggi al Quirinale del Premio Burgio ‘Dalla parte dei bambini’.

“È un riconoscimento che unisce tutta la Pediatria italiana nel valorizzare l’impegno del Capo dello Stato per l’infanzia e la tutela dei diritti dei bambini più deboli”, ha dichiarato Antonio D’Avinopresidente nazionale FIMP, presente alla cerimonia con una delegazione in rappresentanza dei pediatri di famiglia italiani. “In questo premio conferito al Presidente Mattarella vediamo riaffermata la missione comune di tutta la Pediatria: garantire il diritto alla salute e contribuire a una società più giusta e attenta ai bisogni di bambini e adolescenti”.

Il Premio, istituito nel 2017 dall’Università di Pavia e dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, è intitolato al Professor Roberto Burgio, fondatore della Scuola pediatrica pavese e unanimemente riconosciuto come padre della Pediatria Italiana, per celebrarne – accanto ai meriti scientifici e clinici – le straordinarie doti umane e l’impegno instancabile nella difesa dei diritti dei bambini.

Luigi Nigri, Vicepresidente nazionale FIMP, ha aggiunto: “Il Pediatra di Famiglia è il punto di riferimento per milioni di bambini e famiglie. Non solo come medico, ma come guida attenta alla crescita e al benessere complessivo, che integra educazione sanitaria, prevenzione e assistenza, accompagnando i genitori nelle scelte quotidiane e garantendo continuità di cura. Senza i bambini non c’è futuro”.

Gian Luigi Marseglia, ordinario di Pediatria all’Università di Pavia e allievo del professor Burgio, ha commentato: “Questo Premio rappresenta un tributo alla memoria e agli insegnamenti del Professor Burgio. Consegnarlo oggi al Presidente della Repubblica significa riconoscere che la tutela dei bambini e degli adolescenti è un dovere che appartiene alla società intera. La Pediatria, in tutte le sue componenti, è chiamata a rinnovare quotidianamente questo impegno con unità di intenti e senso di responsabilità”.

Notiziario

Archivio Notizie