L’ULSS 7 Pedemontana organizza due incontri rivolti agli studenti delle classi V delle scuole superiori e ai neodiplomati e neolaureati per far conoscere le attività dei servizi amministrativi aziendali e le relative possibilità di impiego. Il Direttore Generale Carlo Bramezza: «Oggi difficoltà anche nel reperire il personale amministrativo: occorre un nuovo approccio»
Due incontri pubblici per far conoscere l’attività dei servizi tecnici e amministrativi aziendali e le possibilità di carriera al loro interno: a organizzarli è l’ULSS 7 Pedemontana, lunedì 22 settembre alle 14.00 presso la sala convegni dell’ospedale di Bassano e martedì 23 settembre alle 14.30 presso la sala convegni del Centro Sanitario Polifunzionale Boldrini a Thiene.
Entrambi gli incontri sono rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, ma anche a neodiplomati, laureandi e neolaureati, che avranno così l’opportunità di scoprire i diversi ruoli amministrativi nella sanità pubblica, conoscere le opportunità di lavoro al loro interno, ascoltare testimonianze ed entrare in contratto con professionisti del settore.
Un’iniziativa inedita con la quale l’ULSS 7 Pedemontana affronta il cambio di scenario che si è registrato negli ultimi anni, come dimostra anche l’ultimo concorso per assistenti amministrativi svolto in ULSS 7 nel dicembre scorso, che ha visto un rapido esaurirsi degli idonei in graduatoria.
«Oggi non è difficile reperire solo medici e infermieri, ma anche il personale amministrativo – commenta il Direttore Generale Carlo Bramezza -. I tempi delle centinaia di candidature per il “posto pubblico” sono finiti, quando bandiamo un concorso spesso riceviamo poche domande, oppure anche quando ci sono molte candidature poi le graduatorie vengono comunque esaurite rapidamente perché molti si presentano senza i requisiti o senza un concreto interesse. Dunque serve un nuovo approccio anche in questo ambito: è nata così l’idea di questi incontri, perché sulla difficoltà di reperimento di personale amministrativo sicuramente incide anche il trend demografico, ma c’è anche un tema di scarsa conoscenza del mondo dei servizi amministrativi all’interno dell’ULSS e dei percorsi di carriera che possono offrire. Si dimentica che siamo a tutti gli effetti un’azienda di oltre 4.300 dipendenti che opera ogni giorno in un ambito strategico dei servizi ai cittadini, con un bilancio che lo scorso anno ha superato gli 800 milioni di euro per valore della produzione. Si capisce da questi numeri quanto siano fondamentali l’efficienza dei servizi amministrativi e la competenza delle figure che operano al loro interno, ma anche quanto possa essere stimolante sul piano professionale».
Con l’occasione l’ULSS 7 Pedemontana ricorda che il 25 settembre scadranno i termini per l’iscrizione al concorso indetto da Azienda Zero per assistenti amministrativi, al quale possono partecipare anche candidati in possesso del solo diploma di scuola secondaria di II grado: per maggiori informazioni www.aziendazero.concorsieavvisi.it