Ambulatorio di Patologia Polmonare Oncologica della ASL di Pescara compie sei anni

Nasceva il 10 settembre 2019 l’Ambulatorio di Patologia Polmonare Oncologica, porta di accesso al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) del tumore del polmone.

Peculiarità e scopo di questa struttura, nata per garantire ai pazienti con sospetta malattia oncologica un percorso rapido e organizzato, è la presa in carico globale del paziente da parte di un team multidisciplinare. Ogni persona è seguita passo dopo passo: dalla prenotazione degli esami diagnostici dedicati (TC, PET-TC, fibrobroncoscopia) fino alla definizione della strategia terapeutica più indicata. Con cadenza settimanale i casi clinici vengono discussi nel Gruppo Interdisciplinare di Cure Oncologiche (GICO), dove chirurghi, pneumologi, oncologi, radioterapisti e altri specialisti valutano insieme le opzioni di cura.

I risultati ottenuti confermano la validità di questo modello, che favorisce la diagnosi precoce, riduce i tempi di attesa e migliora la qualità della vita dei pazienti. In 6 anni di attività l’Ambulatorio ha registrato 1.917 prime visite e discusso 2.490 casi clinici.

L’accesso avviene tramite impegnativa del Medico di Medicina Generale o di uno specialista del Servizio Sanitario Nazionale con dicitura “Prima visita di Chirurgia Toracica presso ambulatorio di Patologia Polmonare Oncologica” e codice di priorità breve.

Referente dell’Ambulatorio, che afferisce alla UOC di Chirurgia Toracica diretta dal Dr. Marco Casaccia, è il Dr. Antonio De Filippis. La case manager, figura di raccordo tra il paziente, i servizi e i medici del GICO, è la Dr.ssa Monica Tursini.

Grazie a tutti i colleghi e ai nostri pazienti – dichiara il Dr. De Filippis – per aver reso possibile questo percorso di crescita e di cura condivisa.”

Notiziario

Archivio Notizie