Anche per il 2025 l’Arnas G. Brotzu e il Rotary Club Cagliari Nord uniti nella campagna di sensibilizzazione per la donazione di sangue la cui carenza, che affligge l’Isola, diventa ancor più critica nella stagione estiva.
In Sardegna la mancanza di sangue, plasma e piastrine è un problema non ancora risolto: i numeri raccontano quanto la Regione sia lontana dall’autosufficienza, ecco perché è importante sensibilizzare la popolazione sull’argomento.
“Questo nonostante il grande sostegno della popolazione dei donatori che ne conferma la generosità e l’affidabilità – commenta il Commissario Straordinario dell’Arnas G. Brotzu Maurizio Marcias–; ma i numeri, purtroppo, sottolineano anche un altro dato, quello del progressivo invecchiamento dei donatori, a cui non fa da contraltare un adeguato ricambio generazionale.”.
Il Centro Trasfusionale dell’Arnas G. Brotzu, diretto da Giulia Fadda, in collaborazione col Rotary Club Cagliari rinnovano l’invito a tutti coloro che possono donare affinché, con un gesto semplice e socialmente utile, aiutino chi vive una situazione di difficoltà a superarla.
In Sardegna sono più di un migliaio i pazienti talassemici che fanno periodiche e continue trasfusioni. Inoltre va ricordato che il sangue è utilizzato anche per i trapianti d’organo, così come per i trattamenti farmacologici che possono curare e guarire alcuni tumori e leucemie.
“Donare è un gesto di amore ed è un contributo prezioso perché – commenta la Presidente del Rotary Club Cagliari Nord Stefania Masala – il sangue è una risorsa limitata. Durante l’estate, con l’aumento statistico delle emergenze a seguito di una maggiore affluenza turistica e una contrazione della raccolta proveniente dai donatori abituali, il contributo anche dei donatori non abituali fa la differenza. Il nostro pensiero è soprattutto rivolto ai pazienti cronici come i talassemici, che continuano ad avere necessità del solito apporto trasfusionale”.
DOVE DONARE
Al Centro Trasfusionale dell’Arnas G. Brotzu, piazzale Ricchi 1 Cagliari che, con il sistema della prenotazione, agevola l’impegno dei donatori.
E’ aperto dal lunedì al sabato dalle ore 07:30 alle ore 12:00.
Per prenotare la donazione si può chiamare il numero 070539347 o mandare un messaggio via Whatsapp al n. 3880797812.