domenica, 15 Febbraio 2026

ULSS Pedemontana. Ospedale di Asiago: al via i lavori per la nuova foresteria

Condividi:

Al terzo piano saranno realizzate 6 stanze con bagno complete di cucina e area relax per il personale sanitario proveniente di altri territori, così da favorire il reperimento di nuove risorse per l’ospedale

Sono partiti in questi giorni i lavori per la realizzazione, all’interno del nuovo ospedale di Asiago, di una foresteria per medici, infermieri e ostetriche provenienti da altri territori che presteranno servizio in Altopiano.

Più in dettaglio, sarà ricavata al terzo piano della struttura, nel sottotetto,  nella parte dell’ospedale che si affaccia a Nord-Ovest, con un investimento complessivo di 460 mila euro interamente finanziati dall’ULSS 7 Pedemontana.

«La questione, ormai ben nota, della carenza di personale sanitario va affrontata anche con soluzioni fuori dagli schemi ma concrete – sottolinea il Direttore Generale Carlo Bramezza -. La creazione di una foresteria ci consentirà di superare uno dei principali ostacoli al reperimento di personale per l’ospedale di Asiago proveniente da altri territori dell’Azienda, ovvero la difficoltà di reperire appartamenti in affitto a costi competitivi, considerando che il mercato immobiliare locale è chiaramente influenzato dalla vocazione turistica del territorio. Naturalmente la foresteria non vuole essere e non sarà una sistemazione permanente: è pensata come alloggio temporaneo per i primi mesi. Poi sono sicuro che, quando avranno avuto  modo di conoscere meglio l’ambiente di lavoro e la bellezza del contesto locale, non mancheranno coloro che vorranno restare perché si tratta di un ospedale e di un territorio che hanno molti motivi per essere attrattivi». 

Oltre che funzionale, la nuova foresteria per i medici sarà anche particolarmente accogliente, essendo ricavata in un ampio sottotetto rivestito il legno, dunque con le sembianze tipiche di una moderna mansarda in montagna, mentre le generose finestrature preesistenti consentiranno una suggestiva visuale del paesaggio circostante. 

L’elenco dei lavori prevedere l’installazione degli impianti di riscaldamento, climatizzazione, idraulico ed elettrico, dati e tv (trattandosi di locali lasciai in precedenza al grezzo), la realizzazione di controsoffitti che andranno a mascherare il passaggio di alcuni elementi di impianto preesistenti, la realizzazione delle finiture mediante pavimenti in gres porcellanato e la tinteggiatura delle pareti, oltre all’installazione di tende oscuranti sui lucernai e altri accorgimenti.

Complessivamente, l’area oggetto dell’intervento ha una superficie di 320 mq: al suo interno saranno ricavate 6 camere da letto singole, ciascuna con bagno privato, oltre a 2 aree comuni dotate di cucina, zona tv/relax e zona pranzo/lavoro, un disimpegno per accedere alle aree comuni ed alle camere da letto e 2 ingressi comuni raggiungibili tramite i vani scala e gli ascensori esistenti.

La conclusione dei lavori è prevista entro la fine dell’anno.

Notiziario

Archivio Notizie