Prosegue l’impegno serrato della Direzione strategica ASL n. 3 per il completamento delle strutture previste dal PNRR
NUORO, 31 LUGLIO 2025 – È stata fissata per giovedì 7 agosto l’inaugurazione ufficiale dei cantieri per la realizzazione delle due nuove Case della Comunità di Macomer e Siniscola. Il progetto, mirato a potenziare i servizi sanitari del territorio e dare lo slancio definitivo alla “medicina di prossimità”, è stato finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si colloca all’interno della Missione 6 “Salute”.
«Grazie alla futura Casa della Comunità – spiega con comprensibile soddisfazione il Commissario Straordinario dell’ASL 3 di Nuoro, Angelo Zuccarelli – le cittadine e i cittadini dei Distretti Socio Sanitari di Macomer e Siniscola saranno più vicini ai servizi». «Il futuro dell’assistenza sanitaria – prosegue Zuccarelli – sta infatti nello sviluppo di una rete estesa di servizi sul territorio e nella stretta interazione tra ambito sociale e sanitario».
L’obiettivo principale della Casa della Comunità è infatti quello di offrire prestazioni e servizi sanitari e sociosanitari di prossimità alla comunità cittadina con un’attenzione particolare alla popolazione più anziana e fragile, riducendo così il ricorso improprio alle ospedalizzazioni nei casi non urgenti. In questo modo le cure sanitarie sul territorio saranno coordinate in modo efficiente e rapido per rispondere ai bisogni dei cittadini.
Le due strutture, che trasformeranno radicalmente i vecchi Poliambulatori di Nuraghe Ruiu (Macomer) e di Sant’Efisio/Isalle (Siniscola), saranno consegnate agli utenti nel primo semestre del 2026.
I lavori di entrambe le strutture sono stati assegnati alla società consortile Codex di Roma per un importo di 1.403.786,01 € per quanto riguarda Macomer e 1.840.000,00 € per Siniscola, finanziati con fondi PNRR, dureranno dodici mesi e saranno seguiti dal Direttore Lavori Arch. Walter Macchi, affiancato dal Direttore operativo dei lavori Arch. Vittorio Petrucci.Il Commissario Straordinario Angelo Zuccarelli esprime soddisfazione per l’imminente attivazione dei due importanti cantieri e di questo ringrazia per lo sforzo organizzativo e per il lavoro di squadra il direttore e tutto il personale della struttura Servizi