domenica, 15 Febbraio 2026

ASL Foggia ha affidato incarico per la Direzione del Distretto Socio Sanitario a Dottoressa Cinzia Piccaluga

Condividi:

Incarico per la Direzione del Distretto Socio Sanitario di Foggia. ASL Foggia ha affidato alla Dottoressa Cinzia Piccaluga, già Direttrice del DSS di Vico del Gargano, la guida della struttura che ha sede in piazza della Libertà.

IL PROVVEDIMENTO

Il provvedimento, firmato dal Direttore di ASL Foggia Antonio Nigri, con decorrenza 14 agosto 2025, è finalizzato a garantire la piena operatività della struttura, dopo che il Direttore del Distretto Socio Sanitario (DSS) di Foggia, Lorenzo Troiano, ha chiesto, con pochi giorni di preavviso, un periodo di aspettativa, in seguito alla nomina a Direttore amministrativo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (IZSPB). 

Piccaluga ha già incontrato il personale del DSS di Foggia e ha chiesto a tutti, con disposizione di servizio, di indossare la divisa, fondamentale per identificare con immediatezza il profilo professionale da parte dell’utenza, rafforzare il rapporto di fiducia tra operatori e cittadini e mantenere un contesto lavorativo ordinato, professionale e sicuro.

IL RUOLO DEL DISTRETTO

Il Distretto Socio Sanitario svolge un ruolo strategico per il territorio, essendo punto di riferimento essenziale per garantire continuità assistenziale, integrazione tra servizi sanitari e sociali e ascolto delle fasce maggiormente fragili. Oltre a interagire con il Comune capoluogo, il DSS di Foggia interloquisce con la direzione della casa circondariale di via delle Casermette, per garantire assistenza medica, sia di base che specialistica, anche in collaborazione con i Dipartimenti di Salute mentale e delle Dipendenze Patologiche, e assistenza infermieristica. 

“Assumo questo incarico – dichiara Cinzia Piccaluga – con responsabilità e impegno per lavorare in modo collaborativo e orientato ai bisogni dei cittadini. Nei prossimi giorni –  prosegue –  prenderò contatti con l’Amministrazione comunale e la direzione del carcere per analizzare le criticità e pianificare interventi migliorativi. Tra gli obiettivi a breve termine, rientra l’apertura di due Case della Comunità, una in via Grecia e l’altra in piazza della Libertà, con conseguente riorganizzazione dei servizi sanitari e degli ambulatori, secondo quanto previsto dal DM 77. Particolare attenzione – aggiunge – sarà riservata agli ospiti della Casa circondariale per garantire a tutti accesso a cure mediche tempestive ed efficaci, anche con l’ausilio di sistemi di telemedicina”.

IL CURRICULUM

Cinzia Piccaluga, nata a San Severo e residente a Foggia, si è laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e ha conseguito la specializzazione in Farmacia ospedaliera presso l’ateneo di Fisciano. 

Nel suo curriculum, figurano diversi master di II livello: Competenze e Servizi giuridici in sanità presso Altems Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Manager di Dipartimenti farmaceutici presso l’Università di Camerino; MACOFA Strumenti per il controllo, LeanProcess, Logistica Sanitaria del Farmaco presso l’Università LUM e Master II livello, profilo executive, in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari presso Altems Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Ha conseguito, inoltre, l’attestazione di formazione manageriale presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) su PNRR-M6C2.2 (c) Sviluppo delle competenze tecniche-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario.

Dall’11 agosto 2023, Piccaluga è Direttrice del Distretto di Vico del Gargano che comprende anche i comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Peschici, Rodi Garganico e Vieste. Ora dirige anche il Distretto Socio Sanitario di Foggia, al fine di assicurare il regolare funzionamento e la continuità dei servizi.

Notiziario

Archivio Notizie