Firmato l’accordo integrativo regionale sui medici di medicina generale. Savo: “Dopo vent’anni grazie al Governo Rocca la svolta sulla sanità territoriale. Una misura importante che protegge i comuni più disagiati e periferici”
“Dopo oltre vent’anni, la Regione Lazio, a guida del presidente Francesco Rocca, ha firmato con tutte le organizzazioni sindacali della medicina generale il nuovo accordo integrativo regionale: un risultato di enorme portata, che segna una svolta nella sanità territoriale del Lazio e conferma la determinazione del presidente Rocca nel ricostruire un sistema più vicino alle persone”.
Così la presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, sul valore strategico di un’intesa che, dice, “è una scelta politica chiara: investire sulla medicina territoriale, rafforzare il ruolo dei medici di famiglia e costruire un modello organizzativo moderno, capace di rispondere ai bisogni reali dei cittadini. Un modello che accompagna l’attuazione della riforma della sanità territoriale prevista dal DM 77 e introduce strumenti innovativi per la prevenzione, la presa in carico dei pazienti cronici e la medicina di iniziativa”.
Al centro della riforma ci sono le Case della Comunità, che diventano “il luogo in cui la medicina generale si integra con gli altri servizi sanitari e territoriali. Questa – prosegue Savo – è la dimostrazione che la Regione sta costruendo una rete solida, multidisciplinare e finalmente accessibile, dove medici, infermieri, specialisti e professionisti lavorano insieme per dare risposte immediate e coordinate”.
Ma la presidente sottolinea soprattutto un elemento decisivo: la capacità dell’accordo di adattarsi ai territori: “Questa è la risposta che i comuni aspettavano da anni. Troppo spesso le aree interne, quelle periferiche e più disagiate sono state dimenticate, lasciate a fronteggiare da sole la carenza di medici di base. Oggi, finalmente, la Regione interviene con un modello che tutela davvero i territori più fragili. È un cambio di passo netto, che ridurrà gli accessi impropri al Pronto Soccorso e restituirà ai cittadini un servizio più efficiente e più umano.
Ringrazio il presidente Rocca – conclude Savo – per un altro straordinario risultato del suo e del nostro governo regionale. Stiamo costruendo una rete più forte, più integrata e più vicina ai bisogni delle persone. È la direzione giusta ed è quella che continueremo a seguire”.