venerdì, 26 Giugno 2026

Bolzano. Prosegue il lavoro congiunto sul Piano sanitario provinciale

L’assessore Messner incontra stakeholder e gruppi d’interesse per sviluppare il Piano sanitario provinciale: dialogo, partecipazione e soluzioni concrete per un sistema sanitario sostenibile.

BOLZANO (USP). Il Piano sanitario provinciale continua a prendere forma, in collaborazione con coloro che contribuiscono quotidianamente a plasmare il sistema sanitario. In occasione di una conferenza sulla salute tenutasi il 24 giugno a Bolzano, l’assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner, insieme al direttore di Dipartimento Michael Mayr, ha incontrato i rappresentanti dei principali gruppi di interesse per portare avanti il processo partecipativo avviato a metà maggio. Il Piano sanitario provinciale è considerato uno strumento strategico fondamentale per l’ulteriore sviluppo del sistema sanitario e non viene riscritto, ma adattato alle sfide attuali, sviluppato in modo mirato e aggiornato.

“Occorrono decisioni coraggiose per garantire il futuro del nostro sistema sanitario. Per questo, nella revisione del Piano sanitario provinciale puntiamo su un processo partecipativo e sul dialogo. Solo insieme possiamo sviluppare soluzioni sostenibili”, ha sottolineato l’assessore Messner.

Alla conferenza hanno partecipato, tra gli altri, i sindacati, le organizzazioni del terzo settore e le associazioni di pazienti. Hanno presentato le loro prospettive, discusso tematiche concrete ed elaborato primi spunti per miglioramenti.

Il processo partecipativo proseguirà fino al 15 luglio. Successivamente, le proposte pervenute saranno valutate da gruppi di esperti e specialisti, raggruppate per tema e integrate gradualmente nell’ulteriore elaborazione del Piano sanitario regionale. Tutti gli interessati e le interessate possono inviare i propri suggerimenti online entro il 15 luglio.

Notiziario

Archivio Notizie