Siracusa, 23 giugno 2026 – Più efficienza, più servizi strutturati sul territorio e una risposta sempre più vicina ai bisogni reali dei cittadini. L’Asp di Siracusa ha predisposto una nuova e più funzionale organizzazione del servizio di prelievi del sangue itineranti in vigore da lunedì 29 giugno 2026.
Per garantire la massima tutela dei territori morfologicamente più complessi e con minore accessibilità, saranno mantenuti attivi con cadenza quindicinale i Punti Prelievo Itineranti nei Comuni di Buscemi, Cassaro e Portopalo di Capo Passero.
“Alla nuova organizzazione – spiega il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Gioacchino Iraci – si è giunti grazie al potenziamento della sanità di prossimità portato avanti dall’Azienda: l’attivazione dei nuovi Punti Prelievo nelle Case di Comunità aziendali e la presenza di una fitta rete di ben 62 sedi operative, tra Laboratori di Patologia Clinica accreditati e punti prelievo afferenti i cui elenchi sono disponibili nel sito internet aziendale, garantiscono oggi una copertura capillare in tutta la provincia. La nascita di nuove strutture e la fortissima flessione delle richieste registrata negli ultimi mesi nei Punti Prelievo Itineranti attivi in 13 comuni dal 7 luglio 2025, stabilizzatisi ormai su una media di appena un prelievo al giorno, hanno determinato la rimodulazione del servizio concentrando le energie dove c’è reale necessità”.
La Direzione Sanitaria aziendale continuerà a monitorare costantemente l’andamento della domanda. Il servizio itinerante è un modello flessibile passibile di potenziamenti anche in specifiche aree, qualora si dovessero verificare eventuali particolari necessità nell’offerta sanitaria.
Della nuova rimodulazione l’Azienda, attraverso i Distretti sanitari, sta provvedendo ad informare capillarmente i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e le comunità e le comunità locali su tutte le sedi alternative disponibili.