Catania, 23 giugno 2026 – L’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” comunica che, in relazione alla vicenda che ha coinvolto la naturopata Giordana Proto, titolare di un incarico di collaborazione libero-professionale con l’Azienda, oltre ad aver avviato una indagine interna per verificare l’aderenza delle attività svolte dalla professionista all’incarico di collaborazione, ha altresì avviato la procedura di risoluzione del contratto libero professionale.
Inoltre, dopo attenta e approfondita valutazione del materiale video postato nei vari profili social e pubblicato dalle testate giornalistiche, ha inviato alla Proto una formale diffida con messa in mora.
Le contestazioni riguardano “l’uso non autorizzato del logo, del camice e del cartellino aziendali; la diffusione non autorizzata di notizie riguardanti la collaborazione libero-professionale con l’Azienda; la pubblicità ingannevole nei confronti dell’utenza”.
L’Azienda, che si riserva di agire in ogni sede competente, ha inoltre avanzato una richiesta di risarcimento per danni patrimoniali e non patrimoniali quantificati in “29.200,00 euro, pari al doppio del compenso annuo” percepito dalla professionista.
“Con la presente – è scritto inoltre nella diffida – l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “Gaspare Rodolico – San Marco” di Catania intende contestare, con la fermezza che la situazione impone, le condotte poste in essere dalla Sua persona nell’ambito del rapporto di collaborazione libero-professionale instaurato con questa Istituzione, nonché rappresentare la propria assoluta e netta presa di distanza da ogni iniziativa da Lei autonomamente assunta in totale violazione degli obblighi contrattuali, regolamentari e di legge che La vincolavano”.
L’Azienda ricorda, inoltre, che l’incarico conferito con deliberazione n. 2263 del 6 ottobre 2025, per un compenso lordo di € 14.600,00 “aveva una portata del tutto circoscritta: la realizzazione di specifiche attività di supporto nell’ambito di studi clinici condotti presso la UOC Chirurgia Vascolare e Centro Trapianti e la UOSD Pediatria a indirizzo Reumatologico. Nient’altro. Non vi era in quell’atto, né poteva esservi, alcuna facoltà implicita o esplicita di trasformare tale collaborazione in uno strumento di autopromozione personale e commerciale, a maggior ragione a danno dell’immagine di questa Istituzione pubblica”.
Il Policlinico “Gaspare Rodolico – San Marco” – Istituzione Universitaria di primaria importanza, sede di ricerca, didattica e assistenza ai pazienti più fragili – “si è trovato suo malgrado al centro di una bufera mediatica che Lei ha generato con la Sua iniziativa unilaterale e non autorizzata. Il danno all’immagine e al prestigio istituzionale di questa Azienda è grave, concreto e documentato”.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” ribadisce il proprio impegno a tutela della correttezza dell’informazione, della trasparenza amministrativa e dell’immagine dell’Istituzione, e conferma che ogni attività professionale svolta all’interno delle proprie strutture deve avvenire nel pieno rispetto delle norme, dei regolamenti aziendali e degli incarichi formalmente conferiti.
L’Azienda continuerà a monitorare con attenzione l’evolversi della vicenda e adotterà tutte le iniziative ritenute necessarie a salvaguardare i propri interessi e quelli dell’utenza.