È in corso la riorganizzazione dell’attività dei Consultori familiari della provincia di Ferrara. Questa consentirà, una volta a regime, l’accesso diretto a prestazioni per le quali in passato era necessaria la prescrizione medica (impegnativa del medico di medicina generale o dello specialista).
Per dar corso alle nuove attività, la prossima settimana, i Consultori potrebbero non riuscire a fissare in tempo reale appuntamenti di programmazione ordinaria, ad esempio visite per contraccezione, visite ginecologiche per prevenzione, sessualità, preconcezione e menopausa.
Rimane sempre attivo il servizio per le attività già programmate ostetrico-ginecologico, di screening, per lo Spazio Giovani – ad accesso diretto – e per richieste non rimandabili, come la certificazione per Interruzione volontaria di gravidanza L.194/1978, la contraccezione d’emergenza ed altre certificazioni varie.
Al termine della definizione del nuovo assetto sarà cura delle Aziende Sanitarie ferraresi comunicare i canali e le nuove modalità di accesso alle prestazioni consultoriali.