sabato, 21 Febbraio 2026

GIOCHI OLIMPICI MILANO-CORTINA 2026. LE AZIONI DELL’ULSS SCALIGERA A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA

Condividi:

L’iniziativa ‘Vivo Bene Experience’, al via da oggi, è solo una delle numerose attività che l’ULSS 9 Scaligera svolge nell’ambito delle Olimpiadi Milano- Cortina 2026 e che si inseriscono all’interno di una più ampia regia regionale.

In particolare, le azioni e strategie di prevenzione e promozione della salute attivate dal Dipartimento di Prevenzione riguardano controlli, ispezioni e disponibilità di personale dedicato per garantire la sicurezza e la perfetta riuscita della manifestazione sotto diversi aspetti: dal cibo che verrà consumato da atleti, tifosi e visitatori durante i Giochi, alla tutela dei lavoratori nei vari cantieri della manifestazione, passando per la prevenzione di eventuali malattie infettive. Un’attività ‘straordinaria’ garantita fino al 15 marzo.

Per la prevenzione di malattie infettive durante i Giochi il Servizio Igiene Sanità Pubblica ha esteso la pronta disponibilità del personale oltre che nei giorni festivi anche alla fascia notturna. In collaborazione con la Direzione Prevenzione Regionale viene attivato un servizio di Event Based Survelliance finalizzato a rafforzare il sistema di identificazione precoce di potenziali minacce alla salute. A ciò si affianca anche un’attività di reportistica condivisa con il SUEM 118 per l’allerta rapida dei servizi di emergenza/urgenza. Per garantite tale attività saranno impiegati ogni giorno un dirigente medico ed un assistente sanitario, festivi inclusi.

Controlli sulla tutta la filiera alimentare, dal macello alla trasformazione degli alimenti fino all’arrivo sulle tavole di ristoranti, locali, malghe ma anche sugli stand del cibo d’asporto. Titolari di queste attività sono i professionisti del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e del Servizio Veterinario di Igiene degli alimenti di Origine Animale, che durante la manifestazione sportiva effettueranno controlli a campione in almeno 30 attività operanti nella ristorazione pubblica del centro cittadino  con focus sulla corretta informazione sugli allergeni presenti negli alimenti e altri aspetti a tutela di tutti i cittadini. Saranno attenzionati anche gli allestimenti temporanei e le attività di ambulante e di street-food che preparano o vendono alimenti a rischio, in occasione di mercati rionali, fiere, manifestazioni temporanee. Il SIAN, congiuntamente al Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) effettuerà anche controlli mirati sulle strutture ricettive del centro cittadino in un’ottica di prevenzione di chi alloggerà per gli eventi olimpici MICO 2026.  Attenzionate anche le strutture vicine all’aeroporto ‘Catullo’ di Villafranca. Sono organizzate due squadre di ispettori che usciranno almeno tre volte a settimana, controllando a campione anche la qualità dell’acqua potabile delle fontanelle pubbliche e dei punti di distribuzione del circuito olimpico.

Sicurezza nei luoghi di lavoro. A garantirla con ispezioni, controlli e verifiche anche preventive è il Servizio di Prevenzione, Igiene e Sicurezza Ambienti di Lavoro, presente anche in tutte le fasi di montaggio e smontaggio degli allestimenti per gli spettacoli che si terranno in Arena durante le due cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici e di apertura di quelli Paralimpici.

La fase operativa fa seguito ad una massiccia attività di preparazione ai Giochi con progetti e campagne di sensibilizzazione che hanno coinvolto tutte le Unità Operative del Dipartimento a cominciare dall’Unità Operativa Operativa Semplice Dipartimentale EpiScreenPro Epidemiologia Prevenzione Malattia Croniche Non Trasmissibili , Screening e Promozione della salute  che ha promosso con Comuni e stakeholders il contrasto alla sedentarietà come strumento essenziale per la prevenzione e il contrasto delle complicanze delle Malattie Croniche Non Trasmissibili. Tra le varie attività anche la prescrizione dell’attività fisica adattata in persone con particolari fragilità.

In questa stessa ottica è con il richiamo dell’evento si è rafforzata la collaborazione con il Comitato Paralimpico per avviare alle attività sportive le persone con disabilità che accedono ai servizi del Dipartimento di Prevenzione ed in particolare alla Medicina Legale per la Commissione Patenti. 

Notiziario

Archivio Notizie