LIVORNO, 20 febbraio 2026 – Circa 100 tra ragazze e ragazzi dell’istituto comprensivo “Don Angeli” plesso “Michelangelo” di Livorno hanno partecipato a “Gioco LILT” l’evento in stile gioco a caselle realizzato dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori (Lilt) in collaborazione con l’Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest per promuovere l’adozione di corretti stili di vita.
“Assieme alla Lilt – spiega Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute – Area Sud – abbiamo pensato di proporre una modalità di sensibilizzazione che potesse coinvolgere i giovani in prima persona attirando la loro attenzione in modo nuovo e interattivo. Quello che ci piace sottolineare è che i comportamenti assunti fin da giovanissimi hanno ripercussioni importanti anche sulla vita da adulti e che alcune cattive abitudini, come ad esempio quella del fumo, possono predisporre all’insorgenza di una serie di patologie comprese ovviamente quelle tumorali. Con l’occasione rivolgo un sentito ringraziamento al vice presidente Lilt Livorno, dottor Fabio Cecconi, all’infermiera della Educazione e Promozione della Salute Federica Pracchia che ha coinvolto la scuola livornese, alle docenti e docenti che hanno aderito e soprattutto agli studenti delle classi 2°A, 2°B, 2°C, 2°D, 2°E”.
L’esperienza del “Gioco LILT” conferma così il valore delle attività di promozione della salute in ambito scolastico come strumenti fondamentali per favorire consapevolezza, responsabilità e scelte di vita sane fin dall’adolescenza.