L’Azienda Ulss 5 Polesana promuove lo spettacolo “Voci di rinascita”, in programma giovedì 12 marzo 2026 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna della Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo (Viale Tre Martiri, 89). L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne della Rete territoriale antiviolenza afferente all’Aulss 5 Polesana ed è parte integrante del Piano di Comunicazione/Informazione redatto ai sensi della DGR n. 230 del 13 marzo 2024 e approvato dalla Regione del Veneto.
Che cos’è il Protocollo di rete
Il Protocollo di rete per il contrasto alla violenza contro le donne è un accordo nato nel 2021 tra gli enti del territorio, volto alla costituzione di una Rete Territoriale Antiviolenza. La collaborazione tra enti e istituzioni è fondamentale nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne perché consente di individuare strategie operative condivise, definendo con chiarezza ruoli, procedure e modalità di intervento. L’obiettivo è garantire risposte tempestive, coordinate ed efficaci alle donne che si rivolgono ai servizi.
Gli obiettivi del Protocollo
Le attività previste dal Protocollo sono finalizzate a sviluppare e consolidare la rete antiviolenza territoriale; far conoscere i servizi attivi a supporto delle donne; formare gli operatori e le operatrici della rete; sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza di genere; educare ai diritti e al rispetto, in particolare nelle scuole; raccogliere e analizzare dati sul fenomeno, al fine di migliorare le azioni di prevenzione e contrasto.
Il contesto regionale
Con la DGR n. 230/2024 la Regione del Veneto ha approvato la programmazione regionale degli interventi in materia di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, destinando specifiche risorse alle attività di informazione e comunicazione sul territorio regionale, da assegnare agli enti capofila dei Protocolli di rete (DGR n. 863/2018).
In questo quadro, l’Aulss 5 Polesana ha attivato un Piano di comunicazione volto a: rafforzare l’informazione e la comunicazione tra i soggetti sottoscrittori del Protocollo, per una maggiore fluidità delle prassi operative; favorire attività di audit e coaching finalizzate alla verifica dell’efficacia delle procedure adottate e alla valorizzazione delle buone pratiche; promuovere la conoscenza, sul territorio, dell’esistenza del Protocollo e delle sue procedure operative, consolidando la rete territoriale in raccordo con quella regionale.
Lo spettacolo “Voci di rinascita”
“Voci di rinascita” rappresenta un momento pubblico di sensibilizzazione e riflessione: attraverso brani interpretati dalle attrici dell’associazione PadovaDonne, accompagnate dalla musicista Rachele Colombo, verranno portate in scena testimonianze e racconti di donne sopravvissute alla violenza. Un’occasione per dare spazio alle esperienze di resilienza e per promuovere una cultura del rispetto e della responsabilità condivisa.
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.
È richiesta l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/NsMjPTNYMfRv2fMMA
Con questa iniziativa, l’Aulss 5 Polesana rinnova il proprio impegno nel rafforzare una rete territoriale competente e coesa, capace di offrire ascolto, protezione e percorsi di autonomia alle donne.