venerdì, 20 Febbraio 2026

ANAGRAFE ZOOTECNICA E BENESSERE ANIMALE, ATS BRIANZA INCONTRA GLI ALLEVATORI

Condividi:

Il 24 febbraio a Barzio incontro dei veterinari di ATS con gli operatori per discutere di benessere del bestiame, gestione dei capi e vigilanza sulle malattie. Perego: “occasione preziosa di aggiornamento”.

20/02/2026 – Nelle stalle della provincia di Lecco sono censiti circa 15.000 capi ovi-caprini e 12.000 bovini: la zootecnia costituisce una componente preziosa del sistema economico locale, data la sua forte connessione col comparto agroalimentare, dal lattiero-caseario al settore carni, ma rappresenta anche un presidio insostituibile del territorio sul piano sanitario ed ambientale.

Avere un monitoraggio puntuale sulla presenza degli allevamenti, la loro consistenza e la loro gestione, rientra tra le priorità del Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale di ATS Brianza, che attribuisce grande importanza al dialogo con gli operatori del settore zootecnico, e alla verifica costante dello stato di salute degli animali da reddito.

L’Anagrafe Zootecnica è uno strumento fondamentale per la corretta gestione di questo patrimonio, da cui derivano la tracciabilità certificata degli animali, la tutela della loro salute e di quella dei consumatori: per questo motivo ATS della Brianza invita gli allevatori, di qualsiasi specie animale, ad un incontro che vuol fare il punto sulle recenti novità normative e sulle nuove funzionalità del sistema anagrafico (applicativo Vetinfo), ma fornire anche indicazioni riguardanti i trattamenti sanitari e il benessere animale.

L’“Incontro informativo per la corretta gestione dell’Anagrafe Zootecnica” si terrà martedì 24 febbraio 2026 dalle 13.45 alle 16.00 presso la Comunità Montana, in Via Fornace Merlo 2, Barzio.

Molti gli argomenti, che verranno illustrati dai veterinari di ATS: il quadro normativo generale in materia di sanità animale e sicurezza alimentare, il sistema dei controlli, gli obblighi e le responsabilità dell’operatore, le modalità operative per l’apertura degli allevamenti e l’assegnazione dei relativi codici aziendali, i controlli sulla gestione dell’Anagrafe, le tempistiche di identificazione e registrazione delle varie specie, i tempi di permanenza degli animali in allevamento e i requisiti per la loro movimentazione, la gestione del pascolo, le attività di sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie, i piani di selezione, le nuove disposizioni in materia di formaggi a latte crudo, le non conformità e le sanzioni correlate. Attenzione particolare verrà riservata anche agli obblighi degli operatori in materia di denuncia di malattie infettive, nonché alle indicazioni in materia di specie suina, in un periodo di allerta per la Peste Suina Africana, che pure non ha fatto registrare casi di positività nel territorio dell’ATS Brianza.

L’iniziativa è organizzata dalle Strutture Complesse Sanità Animale e Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche. “Una gestione attenta dell’anagrafe zootecnica permette di mantenere il buon stato sanitario del territorio e di intervenire rapidamente in caso di focolai – afferma il dott Diego Perego, Direttore Dipartimento Veterinario ATS Brianza – questo incontro costituisce un’occasione preziosa di confronto diretto, per raccogliere segnalazioni dagli operatori e chiarire loro dubbi più frequenti che emergono nella pratica quotidiana. Per questo confidiamo in un’elevata partecipazione”.

L’incontro con gli allevatori verrà riproposto tra circa un mese anche in provincia di Monza e Brianza.

Notiziario

Archivio Notizie