mercoledì, 18 Febbraio 2026

SI AMPLIA ATTIVITÀ ORTOPEDICA DELL’ULSS SCALIGERA: A BUSSOLENGO ATTIVATO UN NUOVO AMBULATORIO

Condividi:

Novità per l’Ortopedia e Traumatologia negli Ospedali di Villafranca e Bussolengo che vedono aumentare la propria offerta di prestazioni: torna all’«Orlandi» l’ambulatorio di ortopedia.

All’ «Orlandi» di Bussolengo sono alla fase finale i preparativi per l’apertura dell’ambulatorio ortopedico divisionale, che torna operativo dopo anni di sospensione dell’attività. Da 1° marzo, ogni venerdì dalle 8.30 alle 13.30, al piano terra nello spazio allestito presso i poliambulatori a destra dell’ingresso principale, i medici dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia diretta dal Dott. Paolo Savonitto, effettueranno prime visite specialistiche, visite di controllo, esecuzione di terapie infiltrative e approfondimenti diagnostici. Gli utenti per i quali sarà posta indicazione per interventistica chirurgica saranno presi in carico dall’Equipe che programmerà il proseguimento del percorso di trattamento presso l’Ospedale «Magalini» di Villafranca, in un’ottica di integrazione delle strutture ospedaliere aziendali.

Il potenziamento dell’attività di ortopedia ha ricadute positive anche sulle prestazioni specialistiche di Villafranca: il mercoledì dalle 8.30 alle 14 viene infatti aggiunto un giorno di attività ambulatoriale specialistica in cui si eseguiranno solo infiltrazioni, sia semplici che eco-guidate. Ma le Equipe stanno lavorando con la prospettiva futura di offrire anche infiltrazioni più complesse TC-guidate in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Radiologia diretta dal Dott. Roberto Cerini.

Questi risultati sono resi possibili dalla stabilizzazione dell’Equipe di Ortopedia di Villafranca, con l’ingresso nel 2025 di nuovi specialisti, e di medici in formazione della Clinica Ortopedica dell’Università di Verona, che sotto la guida del dott.Savonitto hanno condiviso l’importanza di potenziare l’offerta dando però anche risposte nelle sedi più vicine all’utenza, utilizzando quindi una struttura ospedaliera importante come è quella di Bussolengo.

La nuova apertura dell’ambulatorio presso l’«Orlandi» risponde innanzitutto all’obiettivo di intercettare le richieste di prestazioni provenienti da un territorio più ampio fornendo a questo bacino d’utenza un servizio in più nelle strutture di naturale riferimento. Questo obiettivo si integra con l’obiettivo di assicurare efficienza nell’utilizzo delle preziose risorse specialistiche e del personale di assistenza, diversificando i punti di erogazione delle prestazioni a seconda della complessità ma integrando il percorso per il paziente. 

“Questo risultato- afferma il Direttore Savonitto- è stato reso possibile grazie alla condivisione di un progetto con la Direzione Aziendale, che ringrazio, perchè mi ha supportato attivamente, anche tramite tutte le sue varie articolazioni, nel completamento dell’organico passato da 6 a 9 medici e che sta permettendo questi risultati. Con tutta l’Equipe ci stiamo impegnando per ridurre i tempi di attesa migliorando la presa in carico del paziente, integrando meglio il percorso ambulatoriale con quello chirurgico. Ad oggi le visite offerte dalla UOC Ortopedia e Traumatologia sono circa 7.300 all’anno, un numero che abbiamo l’obiettivo di aumentare almeno di 1000 unità. Una grande opportunità ci è data dalla presenza dei medici in formazione dell’Università di Verona, che ringrazio, che sono per noi stimolo ad approfondire, integrare e crescere come Equipe per far crescere come professionisti”.

Alla presentazione del nuovo ambulatorio erano presenti il Direttore Generale dell’ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini, il Direttore UOC Ortopedia e Traumatologia Ospedale Villafranca-Bussolengo, Dott. Paolo Savonitto, il Direttore Medico Ospedaliero, Dott.ssa Daniela Marcer.

Notiziario

Archivio Notizie