Un risultato reso possibile dall’iniziativa solidale natalizia Conad Adriatico. “Una collezione da favola” e da un ulteriore contributo dell’Associazione Nazionale Cantanti
L’AQUILA, 17 febbraio 2026 – La Pediatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila si arricchisce di due nuovi ecografi di ultima generazione, destinati a rafforzare le attività diagnostiche e assistenziali del reparto. Gli ecografi permetteranno di migliorare significativamente il percorso di diagnosi, offrendo la possibilità di effettuare esami non invasivi ad alta risoluzione, fondamentali per monitorare e gestire con maggiore efficacia il percorso di cura dei bambini con patologie complesse, soprattutto in ambito cardiaco e nefro-urologico.
Le nuove apparecchiature rappresentano il risultato del percorso avviato grazie ai fondi raccolti da Conad Adriatico nel 2024, nell’ambito dell’iniziativa solidale natalizia “Una collezione da favola”, ulteriormente sostenuto dal contributo dell’Associazione Nazionale Cantanti.
Uno degli ecografi, acquistato con il contributo Conad Adriatico, è già nella disponibilità del reparto mentre un secondo, già ordinato e frutto della Partita del Cuore Nazionale Cantanti contro Nazionale Politici, sarà destinato ai neonati e ai lattanti.
La consegna è avvenuta questa mattina nell’aula Dal Brollo dell’ospedale,alla presenza, tra gli altri, del Direttore Generale della ASL 1 Abruzzo dott. Paolo Costanzi, il Direttore Sanitario aziendale ASL, dott. Carmine Viola, della Direttrice del Dipartimento Materno Infantile, dott.ssa Sandra Di Fabio e del prof. Vincenzo Salpietro, direttore della Clinica pediatrica di L’Aquila e ordinario di Pediatria. In rappresentanza di Conad Adriatico, è intervenuto il Socio Conad Adriatico Roberto Canu. Per l’Associazione Nazionale Cantanti ha partecipato Filippo Lucci, Responsabile delle pubbliche relazioni Nazionale Cantanti. La cerimonia è stata arricchita dalla partecipazione e dai saluti delle istituzioni, tra cui il Senatore Guido Liris e l’assessore del Comune dell’Aquila Manuela Tursini, che hanno sottolineato l’importanza e il valore dell’iniziativa.
«Ringrazio di cuore Conad Adriatico e Associazione Nazionale Cantanti», dichiara il Manager Asl, Costanzi, «per essere riusciti, con iniziative distinte e di grande efficacia, a ottenere un risultato importante, consentendoci di potenziare il reparto di pediatria con strumentazioni all’avanguardia, attraverso il coinvolgimento della collettività. È la riprova che la sinergia tra enti, istituzioni e privati, quando è articolata bene e con sapienza, può portare grande giovamento alla sanità pubblica. È stata una prova comune di efficienza, capacità e generosità.»
«I nuovi strumenti», dichiarano il prof. Salpietro e la dott.ssa Di Fabio, «consentiranno valutazioni approfondite che saranno effettuate sui piccoli pazienti che si rivolgono ai nostri reparti. Siamo grati a tutti gli attori in campo, ai benefattori e alla direzione strategica.»
«Sapere che questa nuova strumentazione è oggi operativa presso la Pediatria dell’Ospedale San Salvatore rappresenta per noi un risultato di grande valore», ha dichiarato Antonio Di Ferdinando, Amministratore Delegato di Conad Adriatico.«Attraverso iniziative come “I gesti d’amore si fanno sentire”, il contributo dei nostri clienti si traduce in un sostegno concreto alle strutture sanitarie del territorio, contribuendo al potenziamento della qualità delle cure dedicate ai bambini e alle famiglie.»
L’acquisto è stato reso possibile grazie al risultato dell’edizione 2024 dell’iniziativa “Una collezione da favola”, raggiunto grazie alla straordinaria generosità dei clienti Conad che hanno sostenuto l’iniziativa collezionando i prodotti GOOFI by Egan ispirati ai personaggi delle fiabe e realizzati in plastica 100% riciclata (ABS). Per ogni premio distribuito, Conad Adriatico ha raccolto dai propri clienti 50 centesimi, destinati a sostenere le eccellenze pediatriche di diversi ospedali del territorio, tra cui proprio la Unità Operativa dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Il sostegno di Conad Adriatico agli ospedali e ai reparti pediatrici delle regioni in cui è presente è un gesto di cura che si rinnova ogni Natale. Anno dopo anno, grazie alle iniziative solidali promosse nei punti vendita, tanti piccoli gesti si sono trasformati in un grande abbraccio collettivo, che ha permesso alla Cooperativa fino ad oggi di raccogliere complessivamente oltre 800.000 euro, portando speranza e vicinanza a tanti bambini e alle loro famiglie.
Questa iniziativa si inserisce nel progetto che l’insegna porta avanti dal 2021 a livello nazionale per supportare gli ospedali impegnati in progetti pediatrici su tutto il territorio italiano, per un totale complessivo di oltre 11,5 milioni di euro. L’iniziativa solidale rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.
Il responsabile delle pubbliche relazioni della Nazionale Cantanti, Filippo Lucci, afferma: «Il mio territorio regionale è stato protagonista di una straordinaria prova di partecipazione e generosità. La risposta del pubblico e il coinvolgimento dell’intera rete istituzionale testimoniano quanto L’Aquila sappia fare squadra quando si tratta di sostenere i principi della solidarietà e della condivisione, gli stessi della Nazionale Cantanti.»
Grande soddisfazione anche da parte di Settimio Colangelo, produttore della Partita del Cuore all’Aquila insieme al Direttore generale della Nazionale Cantanti Gian Luca Pecchini. «La consegna dell’ecografo pediatrico all’ospedale San Salvatore dell’Aquila», afferma Colangelo, «rappresenta il compimento di un percorso iniziato due anni fa con una visione chiara, trasformando un grande evento televisivo in un aiuto concreto per il territorio. Nel 2024 e nel 2025 abbiamo scelto L’Aquila come casa della Partita del Cuore, portando entrambe le edizioni in prima serata su Rai 1. Desidero ringraziare la Rai, nella persona di Marcello Ciannamea, che fin da subito ha creduto nel progetto, riportando l’evento in prima serata su Rai Uno, e Williams Di Liberatore, che ha proseguito con convinzione il percorso avviato dalla precedente direzione. Un grazie sentito a Eleonora Daniele, che con sensibilità e professionalità ha saputo raccontare le storie e il significato più profondo di questa iniziativa. Un ringraziamento speciale all’assessore Francesco De Santis, al sindaco Pierluigi Biondi e al Maestro Leonardo De Amicis, che hanno creduto fin dall’inizio in questo progetto, comprendendone il valore per la città e per l’ospedale. Questo ecografo non è soltanto uno strumento tecnologico ma è il simbolo di una comunità che si unisce: istituzioni, televisione, sport e musica».