martedì, 17 Febbraio 2026

ASL Foggia. Servizio di Psicologia di base: otto professionisti in rete da metà gennaio, 73 pazienti presi in carico 

Condividi:

Sono 73 i pazienti presi in carico dagli Psicologi di base di ASL Foggia, nel primo mese di attività della rete territoriale, composta da otto professionisti, uno per ogni Distretto Socio Sanitario. La rete è operativa dalla metà dello scorso mese di gennaio, quando è entrata a regime la nuova figura istituita dalla Legge Regionale numero 11 del 15 giugno 2023. 

Depressione, ansia e conflitti di natura familiare rappresentano le principali problematiche emerse in questa fase iniziale, confermando la crescente necessità di un presidio psicologico di prossimità, integrato nel sistema delle cure primarie.

PRIMO REPORT: CONFRONTO E PROGRAMMAZIONE

Il bilancio del primo mese di attività degli Psicologi di base è stato tracciato nel corso dell’incontro che si è svolto oggi nella sede di via Michele Protano, alla presenza del Commissario Straordinario, Antonio Nigri, e della Dott.ssa Annalina D’Angelo, Psicologa e consulente aziendale.

La riunione ha rappresentato un momento di analisi e condivisione delle esperienze maturate nei diversi contesti distrettuali, basi da cui partire per rendere più omogenee ed efficaci le modalità operative. Particolare attenzione, è stata riservata al rafforzamento dell’alleanza con il territorio: sono stati previsti incontri periodici con scuole e associazioni, un dialogo costante con i Dipartimenti Dipendenze Patologiche e Salute Mentale e con il Centro Territoriale Malattie Rare, al fine di intercettare tempestivamente i bisogni emergenti e garantire una presa in carico rapida e appropriata.

RETE DEGLI PSICOLOGI DI BASE

Gli incarichi per il servizio di Psicologia di base sono stati conferiti mediante scorrimento della graduatoria curata dalla Regione e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (BURP) del 17 agosto 2023.

In ASL Foggia, la rete degli Psicologi di base, è composta da:

  • Claudia Girardi per il DSS 60 Foggia;
  • Angela Pia Spagnuolo per il DSS 54 Manfredonia;
  • Luciana Francesca Guerra per il DSS 52 San Marco in Lamis;
  • Matteo Falcone per il DSS 53 Vico del Gargano;
  • Federica Montenero per il DSS 51 San Severo; 
  • Antonia Aspromonte per il DSS 58 di Lucera;
  • Giovanni Danza per il DSS 59 Troia-Accadia;
  • Antonella La Torre per il DS 55 Cerignola.

Nella fase iniziale, ciascun professionista opererà per sei mesi, con un impegno di 24 ore settimanali, assicurando la presenza nel Distretto di appartenenza.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Gli psicologi sono liberi professionisti a rapporto convenzionale, come dall’Accordo Collettivo Nazionale vigente e operano in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta e gli specialisti ambulatoriali, secondo un modello di presa in carico integrata e di prossimità.

L’accesso al Servizio di Psicologia di base è gratuito. L’utente si rivolge al Medico di Medicina Generale, al Pediatra di Libera Scelta oppure allo Specialista ambulatoriale per la compilazione di un modulo che sarà inviato allo psicologo di base del Distretto Socio Sanitario di appartenenza, per fissare la data dell’appuntamento. 

PROGETTO PERSONALIZZATO

Dopo aver preso in carico la richiesta di assistenza, lo Psicologo di base elabora un progetto clinico personalizzato comprensivo della dimensione diagnostica e di un percorso di supporto psicologico da sviluppare sino a un massimo di 5 incontri più un di followup al fine di rilevare il bisogno, sostenere ed eventualmente indirizzare al servizio più appropriato per la completa presa in carico.

In accordo con i servizi distrettuali, l’intervento del professionista si concentra in via prioritaria su: 

  • lutti, perdita del lavoro, separazioni, malattia cronica; 
  • sostegno in momenti critici legati a fasi del ciclo di vita; 
  • disagi emotivi transitori
  • sintomatologia ansioso-depressiva legati a eventi stressanti; 
  • sostegno psicologico alla diagnosi infausta e alla cronicità o recidività di malattia; 
  • scarsa aderenza alla cura;
  • problematiche psicosomatiche; 

“Gli psicologi di base sono un presidio fondamentale che si integra con la medicina di base per assicurare il diritto alla salute”, ha dichiarato il Commissario Straordinario, Antonio Nigri. “Gli Psicologi di base garantiscono ascolto ai bisogni di bambini, ragazzi, adulti e anziani fornendo il giusto supporto attraverso percorsi personalizzati. L’ascolto non è un atto accessorio, ma un elemento di cura. Conoscere il territorio, intercettare le domanda di aiuto e orientare gli utenti per accompagnarli nei percorsi più appropriati – ha concluso il Commissario Straordinario – vuol dire dare attuazione all’assistenza di prossimità”.

Notiziario

Archivio Notizie