Iniziativa in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, Aglietti (FIAGOP): “Promuovere la cura migliore, ma anche il diritto alla qualità della vita
Maggiori tutele sul lavoro per i genitori che devono accudire i figli malati di cancro, con l’estensione dei benefici della Legge 104 a tutte le categorie di lavoratori, incluse le partite Iva. E’ quanto chiederà la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica (FIAGOP) in occasione del convegno sul tema “Il diritto di guarire. Un percorso di guarigione che integra diritti, cura e ricerca: dal reinserimento sociale dei guariti alla tutela dei caregiver”, che si svolgerà domani 17 febbraio a Roma presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati. Questo convegno è stato organizzato da FIAGOP per la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, istituita per il 15 febbraio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei tumori infantili e di esprimere sostegno ai minori malati di cancro e alle loro famiglie. Al convegno interverranno esponenti politici, medici e caregiver, oltre a rappresentanti delle 32 associazioni in tutta Italia federate con la stessa FIAGOP. Nell’occasione, saranno anche presentate una serie di richieste al governo messe a punto da FIAGOP insieme con l’Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP), a partire dall’urgenza di un supporto economico ai genitori di bambini e adolescenti malati di tumore e dall’istituzione di un fondo specifico per la ricerca scientifica in ambito oncologia pediatrica.
Il convegno sarà aperto dai saluti del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli (videomessaggio), e del viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, a cui seguiranno gli interventi di Ilenia Malavasi, membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera, e di Emanuele Monti, presidente della Commissione Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia della Regione Lombardia. Il programma prevede poi diverse relazioni da parte di medici ed esperti: “Il diritto di guarire e di essere assistito”, dell’avv. Cinzia Laurenza, esperta in legislazione e specializzata nelle pratiche di invalidità civile, e della dott.ssa Laura Mori, responsabile del Servizio Sociale presso l’Ospedale A. Meyer di Firenze; “Guarire di più, guarire meglio: il ruolo della ricerca: riduzione degli effetti tardivi: il ruolo della ricerca finalizzato ad una guarigione migliore”, del prof. Franco Locatelli, direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma, e della prof.ssa Monica Terenziani, responsabile della Clinica Effetto Tardivo presso il Dipartimento di Pediatria e del Percorso di Preservazione della Fertilità dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano; “Il passaggio all’età adulta: opportunità e sfide nell’inserimento sociale e lavorativo dei guariti”, del dott. Francesco Felicetti dell’Unità di Transizione per Neoplasie Curate in Età Pediatrica presso la Città della Salute e della Scienza di Torino. I lavori saranno conclusi dalla presidente di AIEOP, Angela Mastronuzzi, e dal presidente di FIAGOP, Sergio Aglietti. Il convegno è stato organizzato con il contributo non condizionante del main sponsor Norgine Italia, di Bayer e della Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco (FEDAIISF).
“Il convegno a Montecitorio rappresenterà un’occasione fondamentale per portare all’attenzione delle Istituzioni i bisogni dei bambini e degli adolescenti guariti dal cancro, delle loro famiglie e dei caregiver, promuovendo politiche che garantiscano non solo la cura migliore possibile, ma anche il pieno diritto alla qualità della vita e al reinserimento sociale”, ha dichiarato il presidente di FIAGOP, Sergio Aglietti. “Anche quest’anno, FIAGOP ha aderito alla Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile in qualità di membro della Childhood Cancer International (CCI), promuovendo una mobilitazione nazionale che ha coinvolto tutte le associazioni federate in iniziative di sensibilizzazione, solidarietà e partecipazione attiva. Tra queste, anche la nuova campagna ‘Un succo per la vita’, che sta vedendo la distribuzione in tutta Italia di bottigliette di succo di melagrana per finanziare un importante progetto di AIEOP sullo screening delle neoplasie pediatriche, di adolescenti e giovani adulti”.