lunedì, 16 Febbraio 2026

ORDINE DEI MEDICI DI CASERTA: PRIMO INCONTRO PUBBLICO COMMISSIONE SENIOR, SERVIZI E CULTURA. AL VIA RASSEGNA “MEDICINA È CULTURA”

Condividi:

Per la prima volta l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta ha istituito la Commissione Senior, Servizi e Cultura, organismo dedicato allo studio delle esigenze dei professionisti in quiescenza e alla promozione delle attività culturali. La presentazione ufficiale si è svolta nella sede di via Bramante in occasione del primo incontro della rassegna “Medicina è cultura”, promossa dalla Commissione. Protagonista dell’evento Domenico Delle Curti, medico e psicoterapeuta, che ha presentato il tema “Manovale della serenità”, titolo che raccoglie cinque volumi dedicati alla costruzione dell’equilibrio personale e dell’identità.

Ad aprire l’incontro il presidente dell’Ordine Carlo Manzi e il referente interno della Commissione Pietro Paolo Scalzone. Lavori introdotti da Enzo Battarra, coordinatore dell’organismo culturale all’interno dell’Ordine. A dialogare con l’autore la giornalista Maria Beatrice Crisci, affiancata dalla psicoterapeuta Carla Iuliano.

Il presidente Carlo Manzi ha sottolineato come la nuova Commissione nasca con l’obiettivo di «valorizzare l’impegno e l’interesse di tanti medici della provincia sui temi culturali». Un’iniziativa rivolta non solo agli iscritti, ma all’intera comunità. «L’Ordine dei Medici – ha evidenziato – ha tra le sue caratteristiche statutarie fondamentali non solo la tutela della categoria dei medici e degli odontoiatri, ma anche quella del cittadino. Non solo in termini di salute, ma attraverso una visione integrata della medicina come espressione culturale e civile, attenta alla persona e al contesto in cui vive». Soddisfazione anche nelle parole del referente Pietro Paolo Scalzone: «L’impegno della Commissione è molto alto e questo tipo di incontro lo dimostra. La cultura è un valore fondamentale per noi professionisti e per la popolazione». Nel suo intervento, Enzo Battarra ha ribadito il senso del progetto culturale avviato dall’Ordine, volto a creare momenti di confronto e approfondimento tra i medici e la comunità: «La sede dell’Ordine, che è la casa di tutti noi sanitari, apre le proprie porte e invita i cittadini ad approfondire insieme temi culturali, con l’obiettivo strategico di migliorare il rapporto fiduciario tra medico e paziente».

Domenico Delle Curti ha illustrato il percorso alla base della collana “Il manovale della serenità”: «Cinque libri la cui lettura può contribuire alla costruzione della propria identità. Il mio vissuto di esperienze e studi mi ha condotto a un equilibrio psico-fisico soddisfacente che mi consente di affrontare le questioni con animo chiaro e trasparente, senza perdere il controllo e conservando la capacità di emozionarmi». E ha aggiunto: «La cultura è serenità. Offre l’opportunità di non essere mai soli e di avere sempre riferimenti con cui confrontarsi». Particolarmente significativo anche l’intervento della psicoterapeuta Carla Iuliano: «Ho iniziato ad occuparmi dei giovani nell’ambito del mio lavoro proprio leggendo i libri di Delle Curti. Il tatto e la profondità con cui tratta il disagio giovanile mi hanno colpita. I ragazzi vogliono essere ascoltati, e lui questo lo ha capito da sempre».

“Medicina è cultura” si configura come una rassegna di incontri monotematici pensata come percorso di riflessione e approfondimento, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra sapere medico, dimensione culturale e istanze sociali della comunità. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della Poesia. Protagonista sarà la poetessa-medico Angela Ragozzino.

Notiziario

Archivio Notizie