giovedì, 12 Febbraio 2026

Ausl Modena. Precisazioni sull’attribuzione dell’incarico di Dirigente Medico Direttore della Struttura Complessa “Oftalmologia”

Condividi:

In merito a quanto riportato dalla stampa relativamente a un’interrogazione sull’attribuzione dell’incarico di Dirigente Medico Direttore della Struttura Complessa “Oftalmologia” dell’Azienda USL di Modena, a tutela della correttezza delle procedure e della trasparenza dell’azione amministrativa, si precisa quanto segue.

L’operato dell’Azienda è trasparente come si richiede a ogni pubblica amministrazione: a seguito delle dimissioni del dottor Alessandro Cenatiempo, l’Ausl ha garantito la continuità della copertura della Direzione della Struttura complessa di Oftalmologia (Oculistica), procedendo all’attribuzione dell’incarico di sostituzione alla dottoressa Stefania Matteoni, continuità assicurata fino all’espletamento delle procedure di selezione.

Per quanto riguarda le tempistiche della procedura, queste hanno certamente risentito del numero esiguo, a livello nazionale, di professionisti esperti con i requisiti necessari per essere inseriti in una pubblica commissione di concorso. Quanto alle modalità dei concorsi per la nomina a Primario, si precisa che le procedure di selezione per la Direzione di una Struttura complessa sono definite da criteri nazionali, quelli del Decreto Balduzzi, che le ha modificate al fine di poter misurare l’adeguatezza dei candidati dal punto di vista tecnico-professionale.

A fronte delle considerazioni politiche è doveroso ricordare che le selezioni pubbliche del personale sanitario attengono a criteri tecnici e professionali e non politici, tanto più se tali considerazioni vengono rese note, tramite i media, il giorno prima dell’espletamento del concorso in oggetto.

La selezione per il Direttore di Oculistica del Ramazzini, infatti, si terrà domani 13 febbraio, tramite concorso il cui iter è stato pubblicato nei tempi e secondo le modalità di legge e dunque disponibile a chiunque avesse voluto verificare preventivamente consultando l’apposita sezione del sito dell’Azienda (https://www.ausl.mo.it/bandi-e-concorsi/avviso-per-il-conferimento-di-un-incarico-di-dirigente-medico-direttore-della-struttura-complessa-oftalmologia-dellazienda-usl-di-modena/), che riporta in maniera completa e trasparente le necessarie informazioni.

Notiziario

Archivio Notizie