giovedì, 12 Febbraio 2026

CATANIA. AL SAN MARCO. DONATA GRANDE TELA CON IMMAGINE DI SANT’AGATA DAL FOTOGRAFO GIUSEPPE LO PRESTI

Condividi:

Una grande tela con l’immagine del busto reliquario della patrona della città di Catania, Sant’Agata, è stata donata all’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”.
L’opera, destinata in particolare al presidio San Marco, è stata consegnata dall’autore, il fotografo Giuseppe Lo Presti e da Stefano Scavuzzo dell’associazione “pagine di Sant’Agata”, nel corso di una breve cerimonia svoltasi nella Main Street dell’ospedale alla presenza del direttore generale dell’Azienda, Giorgio Giulio Santonocito, della direttrice del presidio Anna Rita Mattaliano, del mecenate Antonio Presti, patron dell’associazione Fiumara d’Arte, e del cappellano dell’ospedale, don Orazio Catarraso, che ha anche benedetto la tela.
La gigantografia di Sant’Agata è stata collocata nella settimana dei festeggiamenti agatini, nel corridoio centrale dell’edificio B dell’ospedale dove utenti, pazienti e visitatori possono ammirarla e sostare per un momento di raccoglimento e preghiera. Si tratta di un’opera delle dimensioni di due metri per due, realizzata in occasione della visita delle candelore a Librino, promossa dall’associazione Fiumara d’Arte, lo scorso 30 gennaio. In quella circostanza la tela della Santa ha accompagnato i grossi cerei votivi lungo le strade del quartiere, portata a mano dai bambini e dalle mamme del rione.

“Ringraziamo il fotografo Giuseppe Lo Presti –ha dichiarato il direttore Santonocito- che con il suo gesto rende felici non solo i cittadini catanesi, devoti della Santa, ma tutti coloro che vengono in ospedale dove la cura dell’aspetto psicologico del paziente fa parte del percorso di assistenza che siamo chiamati a offrire. Da ora in poi tutti potranno rivolgersi alla nostra Agata grazie a questa foto straordinaria”.
“Questo è un momento di gioia e di bellezza –ha affermato Presti- trovare un’immagine di Sant’Agata in un luogo come un ospedale, dove si cura il corpo, è un nutrimento dell’anima che fa bene, è una carezza, una dimostrazione di crescita, di senso civile e di bene comune. Con l’artista Lo Presti, con il quale abbiamo collaborato per tanti anni a Librino, e con Stefano Scavuzzo di “Pagine di Sant’Agata” abbiamo trovato questa convergenza universale e ne siamo felici”.

Il fotografo Giuseppe Lo Presti ha iniziato la sua carriera oltre trent’anni fa in un laboratorio di fotografia; da allora ha avuto inizio anche la sua profonda devozione verso Sant’Agata. Autore di numerose mostre, ha partecipato ad iniziative promosse dall’associazione S. Agata in Cattedrale.
“La mia devozione –ha spiegato l’artista- è diventata un punto irrinunciabile della mia vita e del mio percorso professionale. Mi sono avvicinato alla festa di Sant’Agata con grande rispetto e l’ho raccontata attraverso scatti immediati e realistici, soffermandomi anche sulle mani giunte di chi trova un momento di raccoglimento dinnanzi alle mie fotografie. Ringraziamo anche l’imprenditore Christian Marzullo che ci ha regalato la copertura in plexiglass a protezione della tela”.

Notiziario

Archivio Notizie