È la dott.ssa Daniela Sandri: negli ultimi anni ha lavorato presso la Regione del Veneto all’interno della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria, dove ha contribuito attivamente alla sicurezza del sistema agroalimentare regionale
Continua l’impegno della Direzione dell’ULSS 7 Pedemontana per il rafforzamento degli organigrammi. In questo contesto si inserisce anche la nomina della dott.ssa Daniela Sandri come nuovo direttore dell’U.O.C. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN). Recoarese, la dott.ssa Sandri ha gettato le basi della propria carriera presso l’Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche, conseguendo successivamente il diploma di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, a indirizzo Nutrizione Applicata.
Ha iniziato il proprio percorso professionale come Vigile Sanitario presso il Servizio Veterinario dell’allora ULSS n. 7 di Valdagno, per poi trasferirsi professionalmente a Bassano del Grappa, dove ha lavorato come Tecnico della Prevenzione fino al 2009; successivamente ha vinto il concorso per Dirigente Biologo presso l’allora AULSS n. 7 Pieve di Soligo inglobata poi nell’Azienda socio-sanitaria della Marca Trevigiana, dove tra il 2017 e il 2018 ha ricoperto l’incarico di responsabile f.f. del SIAN per il Distretto di Pieve di Soligo, mentre dal 2022 è stata assegnata in distacco presso la Regione del Veneto, all’interno della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria, dove ha contribuito attivamente alla sicurezza del sistema agroalimentare regionale.
Parallelamente all’attività professionale, la dott.ssa Sandri ha svolto anche l’attività di ricerca e divulgazione scientifica. Ha inoltre contribuito alla redazione delle Linee di indirizzo regionali per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica e nelle strutture residenziali.
Il suo impegno si estende anche alla formazione: come relatrice, ha partecipato a decine di eventi formativi, rivolgendosi sia a professionisti della sanità che a operatori del settore alimentare (ad esempio cuochi della ristorazione commerciale e pubblica e studenti dell’istituto), promuovendo la cultura dell’igiene e sicurezza nelle filiere alimentari e la corretta alimentazione; ha inoltre realizzato numerosi incontri rivolti alla popolazione per promuovere la sana alimentazione.
«Sono molto onorata di questo incarico – commenta la dott.ssa Sandri -, un ruolo di grande responsabilità che intendo svolgere con il massimo impegno e serietà. È il coronamento di un sogno tornare come Direttore di un Servizio in cui ho già lavorato in passato. Continuerò il prezioso lavoro svolto da chi mi ha preceduta, puntando sulla valorizzazione del personale, risorsa fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e promuovere la corretta alimentazione a tutela della salute della popolazione».
«Oggi più che mai è riconosciuta l’importanza di una sana e corretta alimentazione per la salute personale e la salute pubblica – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza – e questo riguarda sia lo stile di vita e dunque l’educazione ad una corretta alimentazione, sia l’attività di vigilanza lungo l’intera filiera della produzione e vendita dei prodotti alimentari, che come noto è particolarmente articolata. Sono certo che la dott.ssa Sandri con la sua esperienza saprà coordinare al meglio il gruppo di lavoro su entrambi questi fronti, contribuendo così a portare avanti nel migliore dei modi l’impegno di questa Azienda per la salute pubblica».