San Romano Garfagnana, 10 febbraio 2026 – Si è conclusa la nuova gara d’appalto per i lavori di adeguamento di Villa Grassi Landi (Villetta 1) a San Romano Garfagnana con l’aggiudicazione all’Impresa Olytecma Italia srl, con sede legale a Genzano (Roma) per un importo di 966.835,83 euro. L’impresa è già stata contattata e si è resa disponibile ad iniziare i lavori appena conclusi gli adempimenti formali successivi all’autorizzazione. La durata prevista per i lavori è di un anno.
Rispetto a questo plesso storico “Villetta 1” si erano registrate alcune problematiche nella conclusione dei lavori, già iniziati nel corso del 2021, per la realizzazione di abitazioni per persone fragili (salute mentale). A causa di comportamenti poco corretti della ditta incaricata, infatti, l’Asl era stata costretta a rescindere il contratto, per dare successivamente incarico a una ditta locale di completare almeno la copertura dell’edificio, rimossa senza autorizzazione dalla precedente impresa, in modo da cercare di limitare i danni allo stabile.
Dopo la formalizzazione della rescissione del contratto, è stato eseguito lo stato di consistenza delle opere eseguite, riaggiornato e approvato il progetto esecutivo delle opere rimanenti, con alcune modifiche anche funzionali, per arrivare a una struttura sanitaria residenziale psichiatrica, suddivisa in due nuclei, per un totale di 10 posti. A seguito dell’approvazione del progetto è stata indetta la relativa gara di appalto dei lavori che si è appunto conclusa con la nuova aggiudicazione.
Il progetto per “Villetta 1”
L’edificio è quindi destinato ad accogliere 10 ospiti attualmente inseriti nella struttura di Villetta 2 (Balfoia).
La struttura, disposta su due piani, con caratteristiche di civile abitazione, sarà dotata di 2 moduli:
Modulo 1 al Piano Terra, con 4 posti letto;
Modulo 2 al Primo Piano, con 6 posti letto.
Questa la suddivisione dei piani.
Piano seminterrato: locali tecnici da destinare a centrale termica, spogliatoi e servizi igienici, depositi e locali per lavanderia e guardaroba.
Piano Terreno: 2 appartamenti ciascuno con 1 camera singola per un totale di 2 posti letto con annessi cucina/soggiorno e servizi igienici; 1 appartamento con 2 camere singole per un totale di 2 posti letto con annessi cucina/soggiorno e servizi igienici; altro appartamento singolo; locali deposito e dispensa;
zona soggiorno/ristoro comune anche utilizzabile per attività ricreative con annessi servizi igienici; locali per discussione casi clinici, riunioni e colloqui; locali per funzioni direzionali, accettazione e attività amministrative; area di ingresso/attesa.
Piano Piano: 1 appartamento con 1 camera singola per un totale di 1 posti letto con annessi cucina/soggiorno e servizi igienici; 1 appartamento con 2 camere singole per un totale di 2 posti letto con annessi cucina/soggiorno e servizi igienici; 1 appartamento con 1 camera singola e 1 camera doppia per un totale di 3 posti letto con annessi cucina/soggiorno e servizi igienici; locale ad uso ripostiglio.
Da evidenziare che anche per l’altra struttura presente a San Romano Garfagnana, denominata “Villetta 2”, sono previsti ulteriori investimenti per 3 milioni di euro, visto che l’Asl ha ottenuto nel corso del 2025 l’approvazione del finanziamento da parte del Ministero della Salute: è destinata ad accogliere una CAP (Comunità alloggi protetta) con appartamenti per un totale di 9 posti letto.
In questo caso è in fase finale la predisposizione della documentazione necessaria per la gara di appalto dei lavori, per consentire nei prossimi mesi l’individuazione dell’impresa aggiudicataria.