martedì, 10 Febbraio 2026

ATS BERGAMO GUIDA UN CONSORZIO PER PROGETTO EUROPEO DI ACCESSO ALLE CURE

Condividi:

ATS coordina un consorzio composto da otto partner europei -provenienti da sei Paesi diversi-, costituito per rispondere al bando europeo “Transforming Health Care Systems (THCS) – Joint Transnational Call 2026”, dedicato al tema dell’accesso alle cure.

Il progetto mira allo sviluppo di un modello organizzativo integrato, in grado di promuovere l’accesso ai Servizi di Prevenzione e di promozione della Salute, attraverso la rete di Cure Primarie presente sul territorio.

La partecipazione a bandi europei e a iniziative di progettazione internazionale rappresenta un’importante opportunità di confronto con le principali sfide che i sistemi sanitari europei sono chiamati ad affrontare. Ciò consente di individuare elementi comuni, analizzare criticità condivise e contribuire alla definizione di soluzioni innovative, trasversali e replicabili nei diversi contesti territoriali, valorizzando al contempo le esperienze e le competenze sviluppate a livello locale.

Nicoletta Castelli, Direttore Sanitario dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo:

ATS Bergamo conferma il proprio impegno nel rafforzare la cooperazione internazionale in ambito sanitario e nel promuovere modelli organizzativi capaci di migliorare l’accessibilità, l’equità e la qualità dei servizi rivolti alla popolazione.”

Bando disponibile al seguente indirizzo https://www.thcspartnership.eu/funding/jtc-2026-access-to-care.kl

Notiziario

Archivio Notizie