domenica, 8 Febbraio 2026

Cardiologie Aperte 2026. 12 febbraio in programma “Cuore in salute”, iniziativa dell’ARNAS G. Brotzu

Il 12 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala Carmen Melis Teatro Lirico di Cagliari l’ARNAS G. Brotzu organizza un incontro aperto per parlare di prevenzione, salute cardiovascolare e cura del cuore

Prendersi cura del proprio cuore significa prendersi cura della propria vita. 

Con questo messaggio torna anche quest’anno “Cardiologie Aperte”, l’iniziativa dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa a livello nazionale dall’ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri e dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus. L’ARNAS G. Brotzu aderisce alla campagna e rinnova il proprio impegno nella tutela della salute cardiovascolare con l’evento “Cuore in salute: dalla prevenzione alla terapia delle malattie cardiovascolari”.

Un appuntamento rivolto alla cittadinanza che mette al centro l’informazione corretta e la consapevolezza: conoscere i fattori di rischio, adottare stili di vita sani e riconoscere precocemente i segnali di allarme può fare la differenza, spesso significa salvare una vita.

L’iniziativa è organizzata dalla Struttura Complessa di Cardiologia e UTIC dell’ARNAS G. Brotzu, diretta dal dott. Marco Corda, punto di riferimento regionale per la diagnosi, la cura e il trattamento delle patologie cardiovascolari, grazie a competenze specialistiche elevate e all’impiego di tecnologie avanzate.

Nel corso dell’incontro, i cardiologi dell’ARNAS G. Brotzu accompagneranno il pubblico in un percorso che va dalla prevenzione alla terapia, affrontando in modo chiaro e accessibile temi fondamentali quali i corretti stili di vita, i principali fattori di rischio cardiovascolare, la fibrillazione atriale, la malattia coronarica e lo scompenso cardiaco.

“La prevenzione è il primo e più efficace strumento di cura – commenta il dott. Marco Corda –. Iniziative come questa rappresentano un’occasione preziosa per avvicinare le persone alla cultura della salute cardiovascolare e rafforzare la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura del proprio cuore”.

All’evento interverrà anche il Direttore Generale dell’ARNAS G. Brotzu, dott. Maurizio Marcias. La serata sarà arricchita da contributi dedicati al rapporto tra sport e salute, con la testimonianza del calciatore Leonardo Pavoletti, e da un focus sull’alimentazione sana, con un approfondimento sul valore dell’olio extravergine di oliva. Spazio anche alla musica, riconosciuta alleata del benessere, con l’esibizione del Duo Perfetto (pianoforte e violoncello).

Al termine dell’incontro è previsto un momento conviviale con un aperitivo.

Notiziario

Archivio Notizie