venerdì, 6 Febbraio 2026

Giornata internazionale dell’Epilessia. 9 febbraio professionisti AUSL e AOU Parma e volontari in piazza Garibaldi

Obiettivo dell’iniziativa: informare, sensibilizzare e combattere lo stigma

In occasione della Giornata internazionale dell’Epilessia, lunedì 9 febbraio, neurologhe e neuropsichiatre infantili delle Aziende sanitarie di Parma, insieme ai volontari dell’Associazione Italiana Epilessia (AIE), incontrano i cittadini con un’iniziativa pubblica di informazione e sensibilizzazione.

L’appuntamento è in piazza Garibaldidalle 10.30 alle 17.30, accanto al Municipio, dove sarà allestito un gazebo informativo. I professionisti sanitari saranno a disposizione dei cittadini per fornire materiali informativi e rispondere a domande sull’epilessia, una patologia che in Italia colpisce circa 600 mila persone ed è riconosciuta come malattia sociale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Obiettivo dell’iniziativa dunque è contrastare la disinformazione e i pregiudizi che ancora oggi accompagnano l’epilessia, incidendo negativamente sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono, a scuola, sul lavoro e nelle relazioni affettive.

I centri Epilessia delle due Aziende sanitarie di Parma seguono complessivamente circa 6.000 persone adulte e in età pediatrica ed effettuano ogni anno circa 2.500 visite.

“L’epilessia non è solo una malattia neurologica, ma una condizione che troppo spesso espone chi ne soffre a stigma e discriminazione”, sottolineano Lucia Zinno e Irene Florindo del Centro epilessia dell’ospedale Maggiore di Parma e Claudia Giorgi, direttrice unità operativa semplice Epilessia ed elettroencefalografia dell’ospedale di Vaio. “Informare correttamente significa migliorare la qualità della vita delle persone con epilessia e delle loro famiglie, favorendo inclusione, sicurezza e consapevolezza. Incontrare i cittadini in piazza è un gesto concreto per abbattere paure e disinformazione”.

Alle 17.30, chiudono l’iniziativa l’accensione della luce viola, colore simbolo della Giornata, che illuminerà il palazzo del Municipio, e l’esibizione dei giovani coristi della Corale Verdi di Parma, diretti dal maestro Niccolò Paganini.

L’evento è organizzato dalla Neurologia dell’ospedale Maggiore, diretta da Aderville Cabassi, dalla Neuropsichiatria infantile della clinica Pediatrica diretta da Susanna Esposito con la collaborazione delle professioniste Benedetta PiccoloEmanuela Claudia Turco e Maria Carmela Pera, e dalla Neurologia dell’ospedale di Vaio, diretta da Doriana Medici, insieme ad AIE, ed è patrocinato da LICE – Lega Italiana contro l’Epilessia e Comune di Parma.

Notiziario

Archivio Notizie