Al lavoro dal 9 febbraio prossimo, la dirigente è stata nominata dal commissario straordinario dell’Azienda Usl con il parere favorevole del Comitato di distretto.
E’ Maria Teresa Guarnieri la nuova direttrice del distretto di Parma, nominata da Anselmo Campagna, commissario straordinario dell’Azienda Usl e direttore generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con il parere favorevole del Comitato di distretto di Parma, che si è riunito il 2 febbraio.
Dal 9 febbraio, la neo direttrice è chiamata a garantire equità di accesso ai servizi, continuità assistenziale e il costante adeguamento dell’offerta sanitaria ai bisogni della popolazione distrettuale, secondo modelli organizzativi orientati alla massimizzazione di efficacia, efficienza e qualità. Tra le priorità del mandato rientrano il completamento delle Case delle comunità e dell’ospedale di comunità di via XXIV Maggio, il contenimento dei tempi di attesa per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e il rafforzamento dell’integrazione tra ospedale e territorio, con particolare riferimento ai servizi di continuità assistenziale e ai percorsi di dimissione protetta, a cui si aggiunge la gestione del Fondo regionale per la non autosufficienza.
“Auguro buon lavoro a Maria Teresa Guarnieri – ha dichiarato Anselmo Campagna – L’incarico è finalizzato a rendere sempre più appropriata e sostenibile l’offerta dei servizi, migliorando i percorsi di presa in carico e l’integrazione tra i diversi livelli di assistenza. Sono certo che saprà interpretare al meglio le esigenze del territorio, in accordo con le Amministrazioni locali e in collaborazione con le Associazioni di volontariato. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare Silvia Orzi – ha concluso Campagna – che ha garantito con professionalità e competenza la direzione del distretto di Parma nella fase di transizione e che continuerà a svolgere il proprio ruolo alla guida del distretto di Fidenza”.
“Il parere favorevole espresso dal Comitato di distretto accompagna una scelta che riteniamo coerente con le priorità condivise dalle Amministrazioni comunali del distretto in materia di sanità territoriale”, ha affermato Ettore Brianti, presidente del Comitato di distretto di Parma. “La nomina della dottoressa Guarnieri si inserisce in un contesto di particolare importanza per il distretto, chiamato a consolidare i modelli organizzativi previsti dal DM 77 e a rendere sempre più efficace l’integrazione tra servizi sanitari e sociali all’interno del Patto Sociale per Parma. Come Comitato, continueremo a svolgere il nostro ruolo di indirizzo e confronto, affinché l’azione della direzione distrettuale sia orientata all’appropriatezza dell’offerta, alla sostenibilità del sistema e alla riduzione delle disuguaglianze di accesso. Siamo certi che il lavoro congiunto consentirà di rafforzare la rete dei servizi territoriali, quindi di garantire le risposte ai bisogni delle persone”, ha concluso Brianti.
“Auguro buon lavoro a Maria Teresa Guarnieri. Sono certo che darà un contributo importante e di qualità alla guida del distretto, collaborando con tutte le istituzioni di un territorio che sa lavorare in maniera unitaria sul versante sanitario e sociale, soprattutto in una fase complessa come questa”, ha commentato il sindaco del Comune di Parma Michele Guerra.
CHI E’ MARIA TERESA GUARNIERI
Nata a Piacenza, vive a Parma, si è laureata a Bologna in Scienze Politiche. Inizia l’attività lavorativa in IPAB (Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza), come coordinatrice, negli anni, di casa protetta della provincia. Dal 1998 al 2007, ha un incarico politico-amministrativo in qualità di assessore alle Politiche sociali, per la famiglia e pari opportunità del Comune di Parma. Riprende il lavoro in IPAB, quindi cura le attività propedeutiche alla costituzione dell’Asp di Fidenza, nata dalla fusione di 7 IBAP del territorio distrettuale. Dal 2008 al 2015, è direttore generale dell’Asp di Fidenza e dal 2016 al 2021, direttore dell’Asp di Reggio Emilia. Dal 2024, fino alla sua nomina a direttore del distretto di Parma, è dirigente amministrativo in direzione delle Attività socio-sanitarie dell’Azienda Usl.