Venerdì 6 febbraio 2026 dalle ore 10:00 alle ore 11.30 nel Polo Didattico (aula 1) di ASL Lecce (ingresso piazzetta San Pasquale 90) si terrà la conferenza di presentazione del progetto PNES – Contrastare la povertà sanitaria.
L’evento sarà un momento di confronto e condivisione dedicato alle azioni realizzate nell’ambito del PNES, con l’obiettivo di illustrare l’impatto sul territorio, i risultati raggiunti e le prospettive future, valorizzando il contributo della rete del Terzo Settore a incominciare dalle due ETS Fondazione di Comunità del Salento e Fia Puglia.
Il progetto si rivolge a persone con basso reddito (Isee Inferiore a 10.000 euro), migranti, senza fissa dimora, comunità RSC (rom, sinti e caminanti), cittadini stranieri con codice STP e ENI, persone esenti per reddito, persone in condizioni di indigenza attestata dai Servizi Sociali, persone in condizioni di disagio socioeconomico. INMP è Organismo Intermedio, il Ministero della Salute è l’Autorità di Gestione e ASL Lecce azienda sanitaria beneficiaria. Sono già attivi gli ambulatori medici in cui vengono erogate gratuitamente visite mediche, anche specialistiche, cure odontoiatriche e farmaci di fascia A e C.
Nel corso della mattinata verranno approfonditi dati, buone pratiche e i risultati raggiunti, con testimonianze dirette degli operatori. Sarà inoltre presentato il programma di engagement sperimentale attuato con Caritas Diocesana di Lecce. L’incontro punta a potenziare il coinvolgimento attivo di istituzioni, enti e associazioni per ampliare il numero di beneficiari e promuovere una maggiore consapevolezza sui servizi e sui percorsi di cura attivati per il contrasto alla povertà sanitaria.