Risultati significativi in termini di adesione, ma impegno continuo e costante per raggiungere una copertura ancora maggiore
Nuoro, 4 FEBBRAIO 2026 – In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro 2026 l’ASL n. 3 di Nuoro, che ricorre oggi 4 febbraio, ricorda l’importanza degli screening oncologici come strumento di prevenzione efficace e accessibile a tutti. E lo fa rinnovando il suo impegno attraverso la campagna di sensibilizzazione “La Priorità sei tu!”.
Il cancro rappresenta una delle sfide principali a livello globale e, in Sardegna, è purtroppo la prima causa di mortalità, superando le patologie cardiovascolari (fonte BES-T 2025 ISTAT). La diagnosi precoce e la prevenzione sono strumenti fondamentali per salvare vite e migliorare la qualità della vita delle persone.
Per questa ragione, la ASL di Nuoro attraverso il Centro Screening aziendale, promuove il programma gratuito “La Priorità sei tu!”, che offre opportunità di prevenzione per i tumori della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto.
«La prevenzione – dichiara Francesco Trotta, Direttore Generale dell’ASL 3 di Nuoro – rappresenta uno degli investimenti più importanti che un sistema sanitario possa attivare per la salute dei cittadini. Promuovere corretti stili di vita, favorire l’adesione ai programmi di screening e garantire percorsi di diagnosi precoce efficaci significa non solo migliorare gli esiti clinici, ma anche ridurre il carico della malattia per le persone e i loro cari e l’impatto sociale delle patologie oncologiche. Come Azienda Socio sanitaria Locale, il nostro impegno è quello di rafforzare una cultura della prevenzione accessibile, capillare e basata su informazioni scientificamente corrette, mettendo la persona al centro dei percorsi di cura e di tutela della salute».
«L’introduzione di nuovi strumenti informativi e campagne di comunicazione mirate – aggiunge Angelo Zuccarelli, Direttore Sanitario aziendale – ha svolto un ruolo fondamentale nel migliorare la consapevolezza e la scelta informata della popolazione riguardo ai programmi di screening. Grazie a questi interventi, sono state superate le barriere di accesso, con particolare attenzione alle popolazioni vulnerabili, contribuendo così a rendere il sistema sanitario più equo, sostenibile ed efficace. Nel 2025, si sono infatti registrati risultati significativi in termini di adesione ai programmi di screening oncologico nella ASL di Nuoro: 36% per lo screening del colon retto, 51% per quello mammografico e 48% per quello della cervice uterina. Questi dati indicano un progresso importante e sottolineano l’impatto positivo delle strategie adottate per promuovere la prevenzione e la diagnosi precoce, elementi chiave per migliorare la salute pubblica».
Numeri importanti, certo, ma che il Centro screening aziendale intende far crescere, intercettando le fasce interessate che, ancora, fanno più resistenza ad aderire al programma, in particolare nello screening del colon retto.
Anche perché aderire è semplicissimo e non costa nulla, come conferma Roberta Bosu, Responsabile del Centro Screening: «È fondamentale prendersi cura della propria salute. Durante il mese di febbraio sarà più facile aderire agli screening oncologici. Chi rientra nelle fasce di età indicate potrà contattare il Centro Screening scrivendo a centro.screening@aslnuoro.it, chiamando il numero verde 800.20.80.84, oppure inquadrando il QR code presente nelle locandine nelle farmacie aderenti e nelle strutture sanitarie della ASL di Nuoro. L’intero percorso di screening, a partire dall’invito fino alla eventuale indicazione al trattamento è garantito gratuitamente dal Sistema Sanitario Nazionale, senza pagamento di ticket e senza necessità di ricetta medica».
Al di là della ricorrenza odierna va inoltre ricordato che i programmi di screening oncologico organizzati dalle ASL 3 di Nuoro sono attivi tutto l’anno e gratuiti, garantendo la continuità assistenziale per la prevenzione. Maggiori informazioni anche nella pagina dedicata del sito internet dell’ASL 3, al link https://www.asl3nuoro.it/servizio/screening-oncologici/
L’invito è rivolto a tutti i cittadini nelle fasce di età indicate che desiderano prendersi cura della propria salute:
· Tumore al seno: rivolto a donne di età compresa tra i 50e i 69 anni
· Tumore della cervice uterina: è rivolto a donne 25-64 anni
· Tumore del colon-retto: rivolto a uomini e donne tra 50-69 anni