mercoledì, 4 Febbraio 2026

Ausl Piacenza. Testamento biologico e Sportello DAT: orientarsi per decidere, incontro informativo a Castel San Giovanni

Piacenza 4 febbraio 2026 – Il testamento biologico, o Disposizioni anticipate di trattamento (DAT), è uno strumento che consente a ogni persona maggiorenne di esprimere in anticipo le proprie volontà in materia di cure e trattamenti sanitari, nel caso in cui non sia più in grado di comunicarle. Un atto di consapevolezza e autodeterminazione che pone al centro il rispetto della persona e delle sue scelte.

Per approfondire questo importante tema l’Azienda USL di Piacenza e il Comune di Castel San Giovanni hanno organizzato un incontro informativo dedicato dal titolo “Testamento biologico e Sportello DAT: orientarsi per decidere”, che si terrà lunedì 9 febbraio alle 16 al Centro sociale ricreativo culturale di viale Amendola 29, a Castel San Giovanni.

L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire i contenuti della legge n. 219 del 2017 e per conoscere da vicino il nuovo sportello Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) attivato dall’Azienda sanitaria piacentina.

Dopo i saluti istituzionali di Valentina Stragliati, sindaco di Castel San Giovanni, Stefano Nani, direttore del Distretto di Ponente, ed Elena Gardella, presidente del Centro sociale ricreativo culturale, interverranno due professioniste dell’Azienda Usl di Piacenza. Valentina Vignola, psicologa psicoterapeuta delle Cure Palliative e coordinatrice dello Sportello DAT, ed  Elisa Stroppa, medico palliativista, approfondiranno gli aspetti normativi, etici e pratici legati alle Disposizioni anticipate di trattamento, offrendo uno spazio di informazione e confronto con il pubblico.

L’incontro è aperto alla cittadinanza e rappresenta un’importante occasione per acquisire maggiore consapevolezza su un tema delicato ma centrale per l’autodeterminazione e il rispetto delle scelte individuali.

Notiziario

Archivio Notizie