ROMA, 3 febbraio – Una ricorrenza internazionale per un appuntamento importantissimo con la promozione della prevenzione, la sensibilizzazione e il rafforzamento delle azioni concrete contro le patologie oncologiche. In occasione del World Cancer Day, che cade domani, 4 febbraio, Univendita-Confcommercio, la prima associazione della vendita diretta in Italia, punta a valorizzare le iniziative che le imprese affiliate mettono in campo nella lotta ai tumori, a partire da quello al seno che rappresenta la neoplasia più diagnosticata nelle donne, con circa 56mila nuovi casi l’anno in Italia. Univendita ha a cuore la salute delle donne sia in termini assoluti, naturalmente, sia perché il comparto della vendita diretta ha oltre il 90% di donne nella propria forza lavoro.
Tra le associate, un marchio storico della cosmetica come Avon sin dagli anni Novanta finanzia la ricerca sul tumore al seno e promuove iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione e l’accesso agli esami diagnostici per le fasce più vulnerabili della popolazione. Grazie a questo impegno, il brand ha raccolto oltre 950 milioni di dollari a livello globale e in Italia ha donato oltre 3 milioni di euro. Con i contributi del 2024 grazie alle vendite dei prodotti solidali, l’anno scorso l’azienda ha supportato numerosi progetti italiani a favore della ricerca o delle pazienti ed ex pazienti di cancro al seno. Si tratta di iniziative realizzate per merito di realtà come la Fondazione Ieo-Monzino Ets, nell’ambito di ‘Partner per la Ricerca’, il programma che Avon ha scelto di sostenere e che contribuisce attivamente alla ricerca oncologica e cardiovascolare dell’Istituto europeo di oncologia e del Centro cardiologico Monzino, due eccellenze italiane nella prevenzione, diagnosi e cura.
Fondazione Just Italia, costituita dall’omonima azienda, ha donato finora oltre 7 milioni di euro al terzo settore, dal momento della sua nascita, nel 2008, per progetti di ricerca medica e assistenza sociale e socio-sanitaria. Diverse le linee di azione dell’ente, specialmente tramite due bandi annuali: uno per il supporto a un grande progetto di ricerca scientifica o di assistenza socio-sanitaria, di portata nazionale e destinato ai minori, l’altro per il sostegno a iniziative solidali locali, indirizzate al territorio veronese, su cui insiste l’azienda di Grezzana che distribuisce i cosmetici svizzeri Just. Tra i 17 progetti nazionali, rigorosamente dedicati ai minori che vivono l’esperienza della malattia, diversi riguardano patologie oncologiche. L’ultimo in ordine di tempo, datato 2023, è promosso dalla Fondazione Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza e ha come obiettivo l’individuazione di nuove terapie ‘a misura di bambino’ per la leucemia acuta, presso la Torre della Ricerca di Padova.
Il segretario generale di Univendita, Marta Gamba, commenta: “La ricerca scientifica è l’avamposto imprescindibile della lotta ai tumori, però sono al tempo stesso opportune anche politiche di sensibilizzazione e tutte le iniziative che favoriscono la prevenzione, la diagnosi precoce, la presa in carico delle e dei pazienti, ma anche il loro reinserimento sociale e lavorativo dopo la malattia. È una battaglia che si vince solo con la partecipazione di tutti gli attori economici e sociali, che devono fare sistema accanto a scienziati e ricercatori. Noi non possiamo che impegnarci giorno dopo giorno nel dare il nostro contributo, nella consapevolezza che una lunga vita in buona salute è elemento fondamentale per lo sviluppo della nostra collettività”.