DOMANI, MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO, A PALAZZO STERI LA RELAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE VETERINARIO SU VIGILANZA, SICUREZZA ALIMENTARE E TUTELA DEI CONSUMATORI
PALERMO3 FEBBRAIO 2026 – Garantire cibo sicuro sulle tavole dei cittadini è una priorità di salute pubblica. Domani, mercoledì 4 febbraio, a partire dalle ore 9.30, a Palazzo Steri, in Piazza Marina, il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo presenterà la Relazione 2025 sui controlli ufficiali e la sicurezza alimentare, con un approfondimento sui sistemi di controllo della filiera alimentare e sulle strategie di prevenzione e vigilanza a tutela della salute dei consumatori.
L’iniziativa, che riveste anche un significativo valore formativo, è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Palermo e con l’Università degli Studi di Palermo – Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.
“La sicurezza alimentare – spiega il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze – garantisce che gli alimenti siano sani, sicuri e salubri in ogni fase della filiera, dalla produzione al consumo, proteggendo i cittadini dai rischi igienico-sanitari e dalle frodi alimentari attraverso controlli ufficiali, tracciabilità e un solido quadro normativo di riferimento. Un sistema che mira a garantire qualità e affidabilità del cibo destinato al consumo umano”.
Ad introdurre i lavori saranno il direttore generale dell’Asp di Palermo, Alberto Firenze, e il direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Azienda sanitaria, Francesco Francaviglia.
Nel corso dell’incontro verranno illustrate le attività di controllo svolte sul territorio, il quadro normativo di riferimento, e le strategie adottate per garantire elevati standard di sicurezza lungo l’intera filiera alimentare.