Piombino, 3 febbraio 2026 – In merito alle dichiarazioni del consigliere comunale Mario Atzeni sull’organizzazione dei servizi sanitari dell’ospedale di Villamarina, la ASL Toscana nord ovest interviene per fornire ulteriori chiarimenti. Come era stato annunciato, il concorso Start Smart – Cardiologia per le zone disagiate si è tenuto regolarmente il 26 gennaio scorso, in sei hanno espresso la preferenza per Piombino.
Per quando riguarda la cardiologia, l’analisi recente conferma tempi di intervento pienamente in linea con gli standard di sicurezza. Per contrastare il fenomeno dell’autopresentazione impropria in pronto soccorso, è attiva una campagna di comunicazione rivolta alla popolazione sull’utilizzo corretto del Numero Unico per le Emergenze 112. I primi dati indicano una riduzione delle autopresentazioni, in particolare nella zona sud del territorio della ASL. È inoltre in corso la messa in rete in telemedicina di tutti i pronto soccorso aziendali, per consentire la condivisione immediata dei tracciati elettrocardiografici con gli ospedali HUB della rete STEMI.
La ASL ribadisce che anche l’attività chirurgica è in netta crescita. Gli interventi chirurgici sono aumentati del 6% rispetto al 2024 e del 30% rispetto al 2023, con un miglioramento dell’appropriatezza clinica dovuto alla riduzione delle urgenze e all’aumento degli interventi programmati.
Nel dettaglio: 2023 – 1.903 interventi; 2024 – 2.337 interventi; 2025 – 2.482 interventi
L’organizzazione dell’ospedale di Villamarina risponde a criteri di sicurezza, appropriatezza e qualità delle cure, ed è supportata da monitoraggi costanti e dati oggettivi. La ASL Toscana nord ovest prosegue nel rafforzamento dei servizi e negli investimenti programmati, con l’obiettivo di tutelare e migliorare la salute della popolazione delle Valli Etrusche.