giovedì, 29 Gennaio 2026

Policlinico di Modena. Consegnato oggi nuovo spirometro donato dal Rotary Club L. A. Muratori

Lo strumento è stato consegnato al reparto di Malattie dell’Apparato Respiratorio diretto dal Professor Enrico Clini.

Modena, giovedì 29 gennaio 2026 – Si è tenuta nella mattinata di oggi, giovedì 29 gennaio, presso il reparto di Malattie dell’Apparato Respiratorio del Policlinico di Modena, la cerimonia di consegna di una nuova donazione destinata all’attività clinica e diagnostica della struttura.

L’iniziativa benefica, promossa e finanziata dal Rotary Club Modena L. A. Muratori, ha determinato l’erogazione di 7.000 euro, generati dalla organizzazione della Camminata non competitiva “Passo dopo Passo”, promossa dal Club allo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di materiali a sostegno della sanità modenese.

Alla consegna erano presenti il Direttore del reparto di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Professor Enrico Clini, il Presidente Alessandro Bellei, il Past President e alcuni socidel Rotary Club Modena L. A. Muratori, a testimonianza della collaborazione e dell’attenzione costante del Club nei confronti della sanità del territorio.

Il nuovo strumento donato, uno spirometro diagnostico di secondo livello, consentirà di potenziare le attività diagnostiche avanzate, aggiornando e migliorando così la valutazione funzionale respiratoria dei pazienti e supportando sia l’attività clinica che quella di ricerca del reparto.

Nel corso della cerimonia, il Professor Enrico Clini ha espresso la propria gratitudine nei confronti dei promotori dell’opera benefica: «Desidero ringraziare il Rotary Club Modena L. A. Muratori per questa donazione di grande valore – dichiara il Direttore del reparto – che ci permetterà di migliorare la qualità dell’assistenza ai nostri pazienti. È un gesto concreto di vicinanza alla sanità pubblica e al lavoro quotidiano dei nostri professionisti».

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno del Rotary Club Modena L. A. Muratori a sostegno di progetti sanitari, sociali e culturali a beneficio della comunità locale.

Notiziario

Archivio Notizie