martedì, 27 Gennaio 2026

Malattie infiammatorie croniche intestinali. 31 Gennaio al Policlinico di Messina focus su bambini e adulti

Si terrà a Messina, sabato 31 gennaio, a partire dalle 9, presso il Palazzo dei Congressi dell’AOU G. Martino di Messina, un incontro dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI). Una iniziativa rivolta a pazienti pediatrici e adulti, familiari e operatori sanitari, promosso con il coinvolgimento dell’Associazione AMICI (Associazione Nazionale per le Malattie Croniche Intestinali) impegnata nel supporto alle persone affette da queste patologie.

Un momento di informazione e confronto tra medici e pazienti, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza su queste patologie, sulle strategie di cura e sull’importanza di un approccio multidisciplinare che accompagni il paziente dall’età pediatrica all’età adulta.

L’incontro è stato organizzato dai due centri MICI della AOU G. Martino di Messina diretti dal Prof. Walter Fries (Centro per adulti) e dal Prof. Claudio Romano (Centro pediatrico) e rappresenterà un importante momento di aggiornamento e di confronto, comprensivo di tutti gli aspetti che riguardano la transizione di un bambino che diventa poi un adulto con malattie infiammatorie croniche intestinali.

L’Associazione AMICI, con il suo Direttore Salvo Leone, sottolinea l’importanza di questo incontro a Messina:  “perché la transizione dall’età pediatrica all’età adulta nelle MICI è uno dei momenti più delicati nel percorso di cura e non può essere lasciata al caso. Iniziative come questa dimostrano quanto sia fondamentale costruire un dialogo continuo e strutturato tra pazienti, famiglie e professionisti sanitari, mettendo davvero la persona al centro. Solo attraverso un approccio integrato, informato e condiviso possiamo garantire continuità assistenziale, aderenza alle terapie e una migliore qualità di vita per bambini, ragazzi e adulti che convivono con una malattia cronica come le MICI.”

I centri MICI di Messina, pediatrico e dell’adulto, rappresentano un punto di riferimento fondamentale per i pazienti, grazie alle competenze multidisciplinari presenti all’interno dell’azienda ospedaliera universitaria (radiologia, anatomia patologica, chirurgia) con lo sviluppo di un approccio integrato in tutte le fasi della malattia. 

Il Centro MICI pediatrico dell’AOU G. Martino, afferente alla Gastroenterologia Pediatrica e Fibrosi Cistica, diretta dal Prof. Claudio Romano, secondo i dati presenti nel Registro Nazionale e così come confermato dal direttore della struttura, è in atto il primo Centro in Italia per numero di pazienti in carico. Un primato che conferma l’elevata specializzazione del centro e la qualità dell’assistenza offerta ai pazienti in età evolutiva.

Notiziario

Archivio Notizie