lunedì, 12 Gennaio 2026

Urologia e Consultorio nella Piana di Lucca: un’alleanza per la salute di ragazze e ragazzi in età giovanile

Lucca, 12 gennaio 2026 – La salute sessuale e riproduttiva dei giovani rappresenta una priorità per l’Azienda USL Toscana nord ovest e, per rispondere in modo ancora più completo ai bisogni delle nuove generazioni, il Consultorio della Piana di Lucca amplia la sua offerta con la presenza all’interno della struttura dell’urologo.

“I Consultori giovani, aperti gratuitamente a ragazze e ragazzi dai 13 ai 25 anni – sottolinea Patrizia Fistesmaire, responsabile dell’unità funzionale Consultoriale della Piana di Lucca e psicologa – rappresentano da sempre uno spazio fondamentale di ascolto, prevenzione ed educazione alla salute, con equipe multidisciplinari che includono ginecologa, ostetrica, assistente sociale e psicologa. Tuttavia, storicamente, l’accesso ai servizi di prevenzione rivolti a specifici temi maschili è stato più limitato. Inserire l’urologo nel percorso consultoriale significa colmare un gap significativo, promuovere la cultura della prevenzione anche tra i giovani uomini e favorire un approccio integrato che consideri aspetti fisici e psicologici nel loro insieme”.

“La prevenzione maschile – afferma Alberto Sepich, direttore dell’unità operativa di Urologia di Lucca – non è solo un’aggiunta tecnicistica ma un segnale culturale forte. I giovani uomini spesso si rivolgono allo specialista solo quando compaiono sintomi importanti, mentre un approccio preventivo può intercettare problemi in stadio iniziale, favorire stili di vita sani e consolidare conoscenze che accompagnano tutta la vita adulta”.

“Inserire l’urologo nei percorsi consultoriali – aggiunge la direttrice della Zona distretto Piana di Lucca Eluisa Lo Presti – significa rafforzare la sanità di prossimità e rispondere in modo concreto ai bisogni di salute dei nostri territori. Questa iniziativa si inserisce nella strategia regionale di promozione della prevenzione e dell’educazione alla salute, con servizi sempre più attenti alle specificità di genere e alle esigenze giovani”.

I dati nazionali (Fondazione Veronesi) evidenziano come la salute maschile sia spesso sottovalutata. Ad esempio, una quota molto rilevante di uomini italiani non si sottopone mai a visite urologiche o andrologiche, nonostante alcune patologie, come quelle testicolari, siano più frequenti proprio nella giovane età adulta (con circa 2.400 nuove diagnosi di tumore testicolare in Italia, prevalentemente tra i 15 e i 34 anni) e altre condizioni riproduttive e sessuali emergano nei primi anni di vita adulta.

La visita urologica dedicata ai giovani sarà disponibile nella sede del Consultorio nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” l’ultimo venerdì di ogni mese, dalle ore 14 alle 16, a partire dal 30 gennaio.

Si tratta di un’opportunità significativa per ricevere consulenza specialistica in un contesto accogliente e senza barriere, in maniera integrata con gli altri servizi già offerti dal Consultorio.

Si tratta quindi di un ulteriore passo concreto verso una prevenzione diffusa e paritaria, che tiene insieme competenze specialistiche, ascolto psicologico e orientamento educativo, per accompagnare ragazze e ragazzi nella costruzione di stili di vita sani, consapevoli e rispettosi della propria e altrui salute.

Notiziario

Archivio Notizie