A fronte delle diverse richieste di aggiornamento relative all’episodio verificatosi a Rivarolo, che ha comportato la centralizzazione presso l’Ospedale San Martino di adulti e bambini provenienti dall’Ospedale Gaslini per inalazione di monossido di carbonio e la conseguente necessità di trattamento in Camera Iperbarica, si comunica quanto segue.
Sono stati complessivamente trattati 7 adulti, tutti di nazionalità nigeriana. Di questi, 3 pazienti – un uomo di 41 anni e due donne di 46 e 33 anni – non hanno necessitato di trattamento iperbarico. Tutti sono stati dimessi con prognosi buona. Gli altri 4 adulti, accompagnatori dei bambini coinvolti, sono stati sottoposti a trattamento iperbarico e successivamente dimessi anch’essi con prognosi buona. Si tratta di 3 donne di 37, 38 e 43 anni e di un uomo di 42 anni.
I bambini trattati sono stati complessivamente 14, di età compresa tra 3 mesi e 12 anni. Tutti sono rientrati presso l’Ospedale Gaslini, dove vengono mantenuti sotto stretto monitoraggio.